Prime Pagine

Sanità, malati di demenza: per il governo sono cittadini o ‘vuoti a perdere’?

By Cittadinanzattiva

alzheimer1-ok

Marta, Luisella, Maria, Cornelia, Mario, Rino e Sandro, da nord a sud, non hanno i soldi per pagare la badante o il ricovero in RSA, non riescono ad avere la diagnosi, non trovano medici esperti quando c’è una crisi. Non hanno accanto alcun tipo di servizio, sostegno, centro di riferimento. Ma come si sentiranno quando sapranno che ancora una volta il sistema Paese deluderà le loro richieste d’aiuto?

Non consola sapere che in Italia i malati di demenza sono almeno 1.200.000, con 180.000 nuovi casi ogni anno. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più diffusa (più del segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Melilla, le due facce della frontiera: sulla rete i migranti, sotto si gioca a golf

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

segue…

Source: Repubblica Homepage

Rimini, chiude l’aeroporto. Enac: “Non ci sarà gestione provvisoria”

By Redazione

Dall’1 di novembre stop ai voli all’aeroporto di Rimini. In una nota dell’Ente per l’aviazione civile si specifica che “a partire dal primo novembre risulta giuridicamente impossibile per l’ENAC e per il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti intervenire con forme di gestione diretta, ancorché straordinaria, dell’Aeroporto di Rimini, per continuare l’operatività dello scalo”.

Il Consiglio di Amministrazione Enac “garantisce che con altrettanta solerzia l’Ente porrà in essere tutte le azioni necessarie atte a velocizzare l’implementazione delle fasi procedurali previste nel bando di gara, nonché di tutta la normativa relativa al processo di certificazione in modo da procedere al più segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Elisa Claps, definitiva la condanna di Restivo a 30 anni

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

La studentessa di Potenza venne uccisa il 12 settembre del 1993. I suoi resti vennero trovati nel 2010. Esclusa l’aggravante delkla crudeltà. Soddisfatto…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Milano, la operano per un sospetto tumore: erano le garze dimenticate dopo un intervento

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Due medici sotto inchiesta. La donna, 52 anni, era stata operata al Monzino per l’eliminazione delle vene varicose: dopo tre anni era tornata sotto i ferri…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Isis, Nato: “Pronto intervento su confine turco”. Jihadisti avanzano a Kobane

By Redazione

“Se sul confine turco-siriano si dovessero intensificare le minacce dell’Isis, la Nato è pronta a intervenire in difesa di Ankara“. E’ quanto annunciato dal comandante militare della Nato, Philip Breedlove. I militanti dello Stato islamico hanno nuovamente preso il controllo della collina di Kobane dopo che all’inizio del mese i curdi erano riusciti a sottrarla dal loro potere. I combattimenti si sono susseguiti durante la notte e le milizie dell’Isis stanno tentando di prendere la città attaccandola su tre fronti. La coalizione internazionale contro lo Stato islamico (ex Isil), guidata dagli Stati Uniti, ha compiuto quattro attacchi aerei sul campo segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Ebook e librerie indipendenti: impariamo dagli americani

By Marinella Zetti

ereader

Mentre in Italia anche Ibs entra nella piattaforma Tolino per sfidare il gigante Amazon sul mercato online, negli Stati Uniti il gigante delle vendite via web dopo il negozio a New York, si appresta ad aprirne altri due: uno a San Francisco e l’altro a Seattle. E questo cosa c’entra con gli e-book? Ancora un po’ di pazienza e ci arriviamo.

In un’intervista al Wall Street Journal il portavoce della società ha precisato che i negozi dovrebbero essere temporanei, solo in vista degli acquisti natalizi. A New York, Amazon ha scelto bene il luogo dove insediare il segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Seta e ricami, a Roma la prima sfilata di abiti per matrimoni gay

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

segue…

Source: Repubblica Homepage

M5s, espulsi Occupy palco: “Trasparenza chiesta da tempo, mai una risposta”

By Redazione

Prima di occupare il palco, hanno chiesto un incontro di chiarimento direttamente a Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Ma anche al figlio del cofondatore, Davide Casaleggio e all’autista Walter Vezzoli. Prima di salire con lo striscione “Occupy palco” sulla scena del Circo Massimo, gli attivisti espulsi nei giorni scorsi dal blog per la contestazione, hanno contattato parlamentari e portavoce regionali per presentare le stesse domande, e, dicono, non hanno ricevuto risposta. E’ questa la versione dei fatti dei quattro militanti, invitati al Municipio VIII di Roma per spiegare le loro posizioni sull’episodio e cercare un confronto. Il chiarimento è segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Camorra, sequestri in Sardegna. Indagato per riciclaggio l’europarlamentare Cicu

By Redazione

Un europarlamentare sardo, già sottosegretario del governo Berlusconi bis, Salvatore Cicu, e un consigliere regionale della Campania, Luciano Passariello. Sono i nomi dei politici finiti in una inchiesta che ha portato il sequestro di beni e terreni a due potentissimi clan della camorra nelle province di Cagliari, Napoli e Caserta per 20 milioni di beni. Indagine che coinvolge in totale diciassette persone e amministratori locali. Cicu deve rispondere di riciclaggio: secondo la tesi della Dda di Cagliari sarebbe stato socio occulto della Tu.ri.cost. srl, proprietaria dell’hotel S’incantu di Villasimius sequestrato dalla Finanza e acquisito, secondo l’accusa, dai Casalesi. Con l’europarlamentare segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Prof gay toglie crocefisso dall’aula «La Chiesa calpesta la mia dignità»

By Claudia Voltattorni [email protected] Il gesto di un insegnante in un liceo di Trieste: la mia è disobbedienza civile, non posso accettare un simbolo che rappresenta un’istituzione che mi delegittima segue…

Source: Corriere della Sera Homepage