Prime Pagine

Ue, italiani sono fra europei che fumano meno

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

La percentuale nel nostro paese è del 21%, subito prima di finlandesi (19%) e svedesi (11%), sotto la media del 26%. In testa greci e bulgari, dove consuma…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Migranti: la Fortezza Europa non fermerà i barconi. E Salvini lo sa

By Monica Frassoni

Migranti-Libia-2-675

Diciamolo: la Decisione di carattere provvisorio (dura 24 mesi) che la Commissione europea ha proposto di adottare al Consiglio dei 28 stati membri della UE mercoledì scorso, è modesta rispetto alle aspettative e soprattutto alle necessità.

Re-localizzare in due anni 40.000 persone, provenienti da una lista limitatissima di paesi (Siria e Eritrea, che hanno una proporzione di domande accettate di più del 75%) al “modico” prezzo di 6000 euro a rifugiato e con tutta una serie di “se” e di “ma” resta veramente inadeguato. Considerato soprattutto il fatto che in questo momento, la stragrande maggioranza dei profughi e sfollati segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Anche il genio di Ligabue e Ghizzardi nel labirinto più grande del mondo

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

segue…

Source: Repubblica Homepage

Lecce, bimbi costretti a sedersi sulle puntine da disegno: indagati preside e maestra

By [email protected] (Redazione Repubblica.it) Maltrattati e rinchiusi in un armadio: undici piccoli alunni di una scuola materna di Cannole hanno vissuto un incubo. La procura ha chiuso l’inchiesta segue…

Source: Repubblica Homepage

Gb, l’invasione delle meduse giganti

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Migliaia di meduse giganti nuotano al largo del Dorset, nel sud-ovest del Regno Unito. Una vera e propria invasione, vista la quantità record delle meduse…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Siae: lo Stato sono io!

By Guido Scorza

SIAE_Bollino2_copia

La storia è, probabilmente, una delle tante che si consumano quotidianamente nel nostro Paese all’ombra dei riflettori dei media: una gallerista torinese, organizza una mostra di sessanta opere di Picasso di sua proprietà – o a lei affidate in conto vendita – e per promuoverla stampa un catalogo, da distribuire gratuitamente, del quale pubblica, poi, online anche una versione digitale.

A qualche settimana dalla mostra e quando il catalogo è già stato stampato, la Siae – dando prova di invidiabile ed apprezzabile efficienza – scrive alla gallerista, informandola di aver appreso “da notizie di stampa” dell’imminente mostra dedicata a Picasso e segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Heysel 1985-2015. Conte, tifoso rimasto sotto le macerie: “Ho chiesto un biglietto per finale di Berlino, Juve mi ha detto no”

By Francesco Casula

Gaetano Conte Bruxelles

“Non metto piede in uno stadio da quel 29 maggio 1985 e avevo deciso di tornarci proprio per vedere di nuovo la Juventus in finale e così ho scritto alla società: ho spiegato chi ero, quello che avevo passato in quella curva Z e ho chiesto due biglietti per Berlino. Mi hanno risposto che i biglietti sono nominativi e numerati, ma se volevo potevo vedere la sfida con il Napoli”. Inizia così il racconto di Gaetano Conte a La Gazzetta del Mezzogiorno. Il tarantino divenuto suo malgrado il volto di quella tragedia in cui persero la vita 39 persone, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano