Prime Pagine

Vittime delle allergie? È colpa (anche) del cambiamento climatico

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

La presenza nell’aria di diossido di azoto e ozono indurrebbe dei cambiamenti nelle proteine dei pollini, rendendole più aggressive per il sistema immunitario

segue…

Source: Repubblica Homepage

Discoteche, sempre meno i frequentatori: crisi o transizione culturale? Le storie dei gestori

By Claudio Burdi

La crisi ha colpito, in questi ultimi anni, anche il mondo dell’entertainment nottambulo, a Nord come a Sud. Come stanno affrontando la crisi le discoteche del Bel Paese? Quali soluzioni sono state adottate? C’è chi crede ancora in questo business? Abbiamo intervistato alcuni importanti protagonisti del settore per cercare di capire come hanno reagito e stanno reagendo, scoprendo che, in maniera diversa ma con grande tenacia e spirito imprenditoriale, con tagli oculati e investimenti mirati, utilizzo delle nuove tecnologie e media, qualità e professionalità, è possibile anche prosperare.

Roberto Cominardi, presidente provinciale del SILB, il Sindacato Italiano dei Locali da Ballo, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Designer, pubblicitario e scrittore: tutti i ‘mondi’ di Leo Lionni e la sua ‘nostalgia per i sogni infantili’

By Maurizio Di Fazio

Che libro, questo “Tra i miei mondi – Un’autobiografia” di Leo Lionni (1910-1999), edito da Donzelli. La storia di un rivoluzionario della cultura occidentale, “una sequela di capriole cosmiche”. Sarà che di uomini così, neo-rinascimentali, ma in chiave di progresso e di miracolo economico e di proliferazione in fondo del made in Italy nel mondo, non se ne fanno più. Che mondi, ognuno strettamente intrecciato all’altro e al quadro d’insieme, quelli visitati da questo volume elegante, seducente, ricco di immagini preziose e racconti emblematici, scritto con penna magnifica, in cui Leo Lionni ripercorre la sua lunga e mirabile esistenza. Il segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Cannes, una poltrona per tre: il veterano e i ‘due rivali’

By Federico Pontiggia

garrone moretti sorrentino 675x675

“Tra l’altro io mi volevo sempre complimentare con te per, come se chiama lì, Camorra“. Paolo Sorrentino: “Gomorra”. “Eh, bravo”. Sorrentino: “Comunque, Gomorra è di Matteo Garrone. È quello basso, Garrone, e sta perdendo pure i capelli”. Poteva trattenersi l’unica, vera fuori-serie della tv italiana, Boris, dal metter bocca sulla rivalità, ovvero l’interscambiabilità, dei due talenti più puri del nostro cinema, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino? No, perché per i cinefili de ‘noantri è ormai roba da Coppi e Bartali, e il motteggio impera: nell’episodio incriminato della terza stagione, Nella rete (2010), un autoironico Sorrentino veniva scambiato pure per un segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Naufragio nel Canale di Sicilia, Salvini: “Blocchi navali”. Unhcr: “Mare nostrum europeo”

By F. Q.

Il nuovo naufragio nel Canale di Sicilia che si profila come la più grave tragedia nel Mediterraneo rinnova la polemica politica e Matteo Salvini, il segretario della Lega Nord come già avvenuto nei giorni scorsi, spara a zero: “Cos’è cambiato a 18 mesi da Lampedusa? – dice a Sky Tg24 -. Servono altri 700 morti per bloccare le partenze? Se le istituzioni Ue hanno un senso ci vuole tanto a organizzare dei blocchi navali e identificare chi è immigrato clandestino e chi è rifugiato? Non so più come dirlo. L’ipocrisia di Renzi e Alfano crea morti”. Solo ieri segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Fabri Fibra, con il suo Squallor vuole allontanarsi dal ‘rap mainstream’. ‘Presi di mira’ Fedez e Vasco

By Michele Monina

Partiamo dagli scoop, nel suo nuovo attesissimo album, Squallor, uscito a oltre due anni da Guerra e Pace, Fabri Fibra non incide neanche un singolo rap in cui a cantare un ritornello romantico sia una qualche cantante uscita da un talent. Zero. Sembra poco, ma di questi tempi sono questi dettagli a fare la differenza. Ora passiamo a raccontare quel che invece Fabri Fibra fa nelle 21 canzoni che compongono Squallor, album che non intende omaggiare la band storica di Arrapao o Cornutone, ma raccontare quel che si vede e vive oggi, Il rapper di Senigallia ci presenta una carrellata segue…

Source: Il Fatto Quotidiano