Prime Pagine

Lampedusa In Festival 2014: “Festa di comunità, lotte e storie di mare”

By Giuseppe Pipitone

È sul solco dello studio delle migrazioni, degli incontri multiculturali, che nasce la sesta edizione di LampedusaInFestival: dal 25 settembre vanno in scena sei giorni di cultura, musica e cinema. “La migrazione è un fenomeno che parte da cause ben precise e con diverse conseguenze. Noi cerchiamo di tenere bene a mente e analizzare entrambe. Negli anni abbiamo cercato di prendere in considerazione le molteplici cause e gli effetti in tutte le loro sfumature. Per questa edizione abbiamo deciso di parlare di militarizzazione, perché ciò che sta succedendo negli stati che si affacciano sul Mediterraneo e oltre sono eventi che segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Serie A, l’Inter non va oltre il pari con il Palermo. Finisce 1-1

By Andrea Tundo

Milano si sgonfia alla terza giornata. Dopo il ko del Milan contro la Juventus, l’Inter conferma per il momento d’essere squadra di piccola taglia in trasferta non andando oltre l’1-1 a Palermo, campo sul quale non vince da tre stagioni. Secondo pareggio lontano da San Siro dopo l’esordio a Torino (sconfitto nell’altro posticipo dal sorprendente Verona, terzo in classifica) e già quattro punti di ritardo sulle battistrada annunciate alla vigilia. La sbornia per il 7-0 rifilato al Sassuolo passa in fretta, annacquata dalle fatiche di Europa League. È un ceffone quello che Vazquez assesta ai nerazzurri dopo meno di 200 segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Padoan: “Taglio cuneo fiscale alle imprese possibile già con la Legge di Stabilità”

By Redazione

Il cuneo fiscale a favore del governo potrebbe essere adottato già con la Legge di Stabilità. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, di ritorno da un G20 che è stato fonte di soddisfazione, in particolare per i progressi compiuti sul fronte dello scambio automatico di informazioni tributarie, “un esempio di riforma strutturale su scala internazionale”.

Parlando con alcuni quotidiani, il ministro ha smentito ritocchi all’Iva o alla tassa di successione e ha invece annunciato che il governo sta “considerando seriamente la possibilità di approfondire il taglio del cuneo fiscale e stiamo pensando di farlo dal lato delle imprese”, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Inceneritore Parma, Tar boccia Iren: “Non può bruciare rifiuti da fuori provincia”

By Silvia Bia

L’inceneritore di Parma non potrà bruciare rifiuti provenienti oltre i confini provinciali. È la pronuncia del Tar, che con un’ordinanza emessa venerdì 19 settembre ha bocciato il ricorso della multiutility Iren che chiedeva di annullare una diffida arrivata dalla Provincia sullo smaltimento di immondizia da fuori Parma. Il caso era scoppiato prima dell’estate, dopo varie denunce che segnalavano l’arrivo, nel forno di Ugozzolo, di camion carichi provenienti dall’autostrada. Un fatto che aveva immediatamente dato il via ai controlli della Provincia e del Comune di Parma, che avevano messo a guardia del forno agenti di polizia per verificare la situazione. segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Mogherini: “In Medio Oriente l’impegno politico Ue per il processo di pace”

By Redazione

“L’Unione europea deve avere sempre più un ruolo politico nel processo di pace in Medio Oriente e non solo un ruolo di donatori”. Sono le parole del ministro degli Esteri, Federica Mogherini, impegnata a New York nell’incontro per il processo di pace in Medio Oriente. In questi giorni sono in programma riunioni sull’Iraq e la Libia, il Medio Oriente e la Somalia, sulla Siria ed i combattenti stranieri. Capi di Stato e ministri degli Esteri faranno il punto sulla coalizione internazionale voluta dagli Stati Uniti per “distruggere e degradare lo Stato islamico” alla quale, finora, hanno aderito oltre 40 Paesi.

Mogherini, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Jobs act, Bersani: “Berlusconi e Verdini sono vecchia guardia. Ma Renzi li rispetta”

By Redazione

“Con la mia storia non posso essere accusato di essere conservatore”. L’ex leader del Partito democratico Pier Luigi Bersani risponde alle accuse del presidente del Consiglio Matteo Renzi in un’intervista al Tg1. “Vecchia guardia posso accettarlo ma più vecchia guardia di Silvio Berlusconi e Denis Verdini chi c’è? Vedo che loro sono trattati con educazione e rispetto, spero che prima o poi capiti anche a me”. Lo scontro dentro il partito va avanti da alcuni giorni sul jobs act e gli interventi previsti in tema di lavoro da Renzi. Parte della minoranza dem potrebbe opporsi al voto una volta che segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Verona, otto colpi di pistola contro la casa del sindaco di Affi

By Redazione

Otto colpi di pistola calibro 7.65 sono stati esplosi venerdì sera contro la villetta bifamigliare del sindaco di Affi, piccolo paese del versante veronese del Garda. Al momento dell’attentato il sindaco con la moglie, la figlia e la suocera erano in casa e hanno sentito distintamente il rumore dei proiettili che solo per un caso fortuito non hanno ferito nessuno. Un uomo è stato visto fuggire dal giardino della villetta e inforcare una bicicletta graziella. Al momento non è esclusa nessuna ipotesi, mentre il sindaco, Roberto Bonometti, nega di aver ricevuto minacce o pressioni di alcun tipo.

Il sindaco, descritto come segue…

Source: Il Fatto Quotidiano