Prime Pagine

Ten Talking Points: Leicester eroico, miracolo e riscatto di Ranieri. E Totti entra in un film

By Andrea Scanzi

Bentornati a Ten Talking Points, l’unica rubrica a cui Chicco Testa stava sugli zebedei anche quando giocava all’ambientalista trent’anni fa. Altre considerazioni.

1. Claudio Ranieri ce l’ha fatta. La sua è una delle più grandi imprese nella storia del calcio, superiore anche al Verona di Bagnoli. Chi ha visto Manchester United-Leicester City, ha avuto ulteriore conferma di come il miracolo Leicester City sia tanto eroico quanto inspiegabile. Non c’è nessuno di veramente forte, a parte Mahrez, Vardy (domenica assente) e Baby Schmeichel (comunque scartato da tutti fino a ieri). Eppure ce l’hanno fatta. E’ come se avessero vissuto tutta la stagione segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Caso Fortuna, gli adulti salvati dalla forza dei bambini

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

“I bambini napoletani di Caivano: hanno guardato e raccontato senza paura le scene di prevaricazione sessuale”

segue…

Source: Repubblica Homepage

Omicidio stradale, ora è reato anche la mancata manutenzione. Dirigenti Anas e sindaci rischiano incriminazione

By Daniele Martini

Il ragazzo impasticcato che alle prime luci dell’alba si mette stravolto al volante dopo la discoteca. Il camionista cotto dal sonno che continua imperterrito il suo viaggio e non si ferma alla piazzola per il riposo. Il signore bevuto, ma sicuro di poter guidare benissimo anche dopo essersi scolato un bel po’ di birre. Quell’altro che scambia la statale per la pista di Le Mans. Non sono sempre e solo loro i responsabili dei morti e feriti sull’asfalto. Le cause possono essere anche altre, non soggettive ma strutturali: la strada sconnessa, le buche, il guard rail assente o talmente vecchio segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Regno Unito, “staccata la spina a 40mila persone senza avvertire i parenti”

By Daniele Guido Gessa

Li chiamano in ambito medico britannico “Dnr”, Do not resuscitate orders, gli ordini imposti dai medici agli operatori sanitari e che stabiliscono come un paziente non debba essere rianimato in punto di morte perché la situazione è troppo compromessa. Una pratica messa in atto ovunque nel mondo, chiaramente, ma che ora nel Regno Unito è al centro delle polemiche dopo che una ricerca ha rivelato come in un quinto dei casi le famiglie dei pazienti non vengano consultate sull’opportunità o meno di ‘staccare la spina’ ai propri cari. Procedure quindi al limite fra l’evitabile e l’inevitabile e che ora il segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Inquinamento Polcevera, emergenza rientrata. Il ministro Galletti sul torrente con Doria e Toti

By [email protected] (Redazione Repubblica.it) Proseguono i lavori di bonifica per gli idrocarburi finiti nel torrente ieri sera. Il ministro: “Temevamo un nuovo disastro” segue…

Source: Repubblica Homepage