Prime Pagine

Sud: anche Gramsci veniva trattato come un ‘piagnone’

By Alessandro Cannavale

Con un tweet, Roberto Saviano, dichiara: “Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito “piagnisteo”.

Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito “piagnisteo”. pic.twitter.com/0OKJYf1hdX

— Roberto Saviano (@robertosaviano) 3 Agosto 2015

In una recente lettera al premier Renzi, Roberto Saviano parlava, in effetti, del Sud, alla luce delle prime anticipazioni del Rapporto Svimez 2015, più allarmanti del solito, soprattutto per aver proposto un azzeccato confronto tra Sud Italia e Grecia, che vede la nazione ellenica crescere il doppio del Mezzogiorno d’Italia.

Parlava segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Exor, la famiglia Agnelli punta tutte le sue risorse sulle riassicurazioni Usa

By F. Q.

In attesa dell’Economist, la famiglia Agnelli punta tutto, e anche di più, sulle riassicurazioni americane Partner Re. Dopo mesi di trattative, la holding Exor ha infatti raggiunto un accordo l’acquisto del gruppo Usa che le costerà circa 6 miliardi di euro. L’operazione sarà finanziata con le risorse della società che ammontato a circa 2 miliardi includendo anche le attività e i crediti finanziari. Alla somma, in attesa dell’incasso di circa 2 miliardi ottenuto con la vendita di Cushman & Wakefield, vanno poi aggiunti i 4,3 miliardi di euro di finanziamenti e prestiti ponte già concordati con Citibank e segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

“Chiudete il Cocoricò ma così non risolvete il problema della droga”

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Stop di quattro mesi alla discoteca riccionese dopo la morte di un 16enne per ecstasy. Il dj Coccoluto: così si lascia integra tutta la filiera del commercio…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Mercato auto luglio, in Italia cambia il vento: +14,54%

By [email protected] (Redazione Repubblica.it) Salgono ancora le vendite. Bene FCA che per il settimo mese consecutivo ottiene un risultato migliore rispetto a quello del mercato e consuntiva il settimo… segue…

Source: Repubblica Homepage

GB, pedofilia: parte inchiesta sull’ex premier Heath

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Secondo un ex agente, la polizia avrebbe insabbiato le indagini sulle accuse di abusi sui minori a carico dell’ex primo ministro scomparso nel 2005

segue…

Source: Repubblica Homepage

Facebook, lo ‘strano’ caso di Matteo Orfini

By Vincenzo Russo

orfini-commenti-facebook

Voglio entrare a gamba tesa nel dibattito del Pd, anzi voglio entrare a gamba tesa nel dibattito del Pd di Roma, voglio proprio farmi male, voglio entrare nel dibattito parlando del profilo Facebook di Matteo Orfini, che nelle ultime ore si è fatto male lui davvero, oggetto nelle ultime ore di cattivissimi commenti a un post sulla sua sonnacchiosa pagina.

Eh chi l’avrebbe mai detto che il taciturno Matteo, fido assistente, ghost-writer, ombra del Leader Massimo, un giorno avrebbe raggiunto così tanta popolarità, ben oltre sedicimila fan su Facebook. E’ ovvio che stia facendo ironia e la sua pagina è davvero segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

La Luna e la Iss: il transito negli scatti mozzafiato

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Fanno sentire davvero piccoli queste immagini diffuse dalla Nasa e scattate a Woodford, in Virginia (Usa), che mostrano il passaggio della Iss davanti alla…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Chiusura Cocoricò, manager: “Non risolve problema droga. Ora 200 famiglie rimarranno senza lavoro”

By F. Q.

L’estate del Cocoricò è finita, ma “la chiusura non è solo un danno economico enorme per noi, è soprattutto una resa generale al problema della droga”. All’indomani della decisione del questore di Rimini Maurizio Improta, parla uno dei cinque azionisti della discoteca di Riccione, Fabrizio De Meis. Il patron (dimissionario) del tempio del divertimento romagnolo in una conferenza stampa all’hotel Griffe di via Nazionale a Roma annuncia che verrà presentato un ricorso al Tar contro il provvedimento che impone lo stop provvisorio di quattro mesi, che arriva dopo la morte di un 16enne di segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Germania, il poliziotto impedisce il saluto nazista a un simpatizzante

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Sta facendo il giro della rete la foto del poliziotto che abbassa il braccio di un nostalgico nazista. Il gesto è stato immortalato a Freital, in Sachsen, una…

segue…

Source: Repubblica Homepage