Prime Pagine

Giro d’Italia, Vincenzo Nibali è il vincitore dell’edizione 2016. Sul podio anche Chaves e Valverde

By F. Q.

Vincenzo Nibali ha vinto il 99° Giro d’Italia. Dopo la rimonta maturata nelle ultime due tappe, già ieri si era assicurato la Maglia rosa finale. Oggi il corridore dell’Astana ha ufficialmente vinto la manifestazione dopo la decisione della direzione di corsa di neutralizzare i tempi dell’ultima tappa della corsa rosa all’ingresso del circuito di Torino, a circa 60 chilometri della conclusione della frazione. In poche parole, i giudici hanno deciso di considerare, ai fini della classifica generale, i tempi registrati solo fino al quintultimo giro. La decisione è dovuta alla pericolosità del circuito reso viscido dalla pioggia che si segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Il Giro incorona Nibali

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

segue…

Source: Repubblica Homepage

Cina, torna il festival della carne di cane. Due milioni e mezzo di persone firmano petizione per la chiusura

By F. Q.

Ogni anno, a Yulin, nella Cina del sud, dal 21 giugno per 10 giorni va in scena il Dog Meat Festival, il festival della carne di cane. A nulla sono valse le proteste da tutto il mondo che nelle scorse edizioni hanno accompagnato la controversa manifestazione. Tradizionalmente, la città si trasforma in un mattatoio a cielo aperto, in cui fino a 15.000 cani vengono picchiati, scuoiati e bolliti vivi. Quindi vengono mangiati in compagnia, accompagnati a un buon bicchiere di alcol puro e a una manciata di litchi. La mattanza è volutamente tremenda perché si ritiene che la segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Innamorarsi di Antigone e finire per farsi intrigare da Creonte

By Otello Lupacchini

Correva l’anno 1970, quando, ancora pargolo pieno d’ambizioni, assistetti alla proiezione de I Cannibali, film di Liliana Cavani che meglio sia de I pugni in tasca, firmato nel 1965 da Marco Bellocchio, sia di Marcia nuziale di Marco Ferreri, approdato nelle sale nel 1966, riflette il momento, in cui, negli anni Sessanta, la rivolta giovanile, fattasi sociale, si rivolgeva contro i padri, senza tuttavia rimanere chiusa nella famiglia, essendosi l’accusa estesa ben presto all’intero ordine sociale, assumendo tonalità globali, ideologiche e politiche: erano anche gli anni di Easy Rider e di Fragole e sangue.

Il lungometraggio della Cavani era una rilettura segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Estate in camper. Quattro ruote per scoprire il mondo

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Una passione che nel nostro Paese accoumuna tre milioni di persone. In vista della stagione delle vacanze, una guida alle mete nostrane, dal Trentino al Parco…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Referendum, Di Maio (M5s): “Se vince il no, non chiediamo dimissioni di Renzi. Ma Mattarella indichi legge elettorale”

By F. Q.

Nel caso in cui dovesse vincere il no al Referendum costituzionale, Mattarella “avrà un ruolo fondamentale” perché dovrà intervenire e indicare “agli italiani con quale legge elettorale si va perché al Senato c’è l’Italicum mentre alla camera il consultellum“. Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera del Movimento 5 Stelle, a In mezz’ora di Lucia Annunziata, parla di elezioni e della consultazione di ottobre. Ma non solo: perché nel corso dell’intervista parla del caso del sindaco di Parma Federico Pizzarotti – sospeso dall’M5s – e annuncia che in caso di vittoria di Virginia Raggi, gli assessori saranno a tempo determinato. E segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

‘Quadrophenia’, capitolo secondo: in arrivo il sequel

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

In estate il primo ciak del seguito del leggendario film del 1979 basato sull’omonima opera rock degli Who. I protagonisti saranno ancora Phil Daniels e Toyah…

segue…

Source: Repubblica Homepage