Prime Pagine

M5S, a Ragusa “la rivoluzione richiede tempo”. Anche coi soldi del petrolio

By Giuseppe Pipitone

La “rivoluzione” a 5 Stelle? Richiede tempo. Parola di Federico Piccitto, sindaco pentastellato di Ragusa, in sella ormai da più di un anno, dopo che al ballottaggio nel giugno del 2013 ha sconfitto con il settanta per cento dei voti Giovanni Cosentini, appoggiato da Pd, Udc e Pdl “La rivoluzione richiede tempo, noi possiamo provare a cambiare la parte politica. Ma l’amministrazione passa anche dal rapporto coi dirigenti, con la burocrazia” spiega Piccitto, ingegnere trentottenne, camicia con le maniche svoltate e modi garbati tipici di chi è cresciuto tra i salesiani.

Dicono che nel giorno della vittoria, quando i ragusani segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Libia, naufragato un barcone di migranti diretto in Italia. Almeno 20 morti

By Redazione

Nuova tragedia dell’immigrazione al largo della Libia. Almeno 20 persone sono morte e decine sono ancora disperse in seguito al naufragio di un barcone a 100 km a est di Tripoli. “Una pattuglia della marina ha messo in salvo 22 migranti immigrati clandestini che erano aggrappati ai resti del loro barca”, ha detto il colonnello Kassem Ayoub, portavoce della Marina libica, aggiungendo che oltre venti corpi sono stati recuperati. Secondo i sopravvissuti – ha riferito – erano “circa 150″ i migranti, provenienti dall’Africa sub-sahariana, a bordo dell’imbarcazione diretta verso le coste italiane e affondata al largo di Al Khums. I segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

M5S di lotta o di governo? A Ragusa il Meetup “declassa” il sindaco

By Giuseppe Pipitone

Il primo sindaco siciliano del Movimento 5 Stelle declassato da attivista a semplice “simpatizzante” del Movimento stesso. È successo a Ragusa, dove Federico Piccitto, da un anno primo cittadino della città iblea, si è visto applicare la curiosa sanzione dal Meetup che ha sostenuto la sua candidatura. “È una sciocchezza che non meritava neanche di finire sui giornali: è bastata una riunione in cui ci siamo chiariti. D’altra parte i primi attivisti sono proprio gli amministratori del Movimento”dice il sindaco, dopo aver ricordato di essere comunque lui ad avere la delega per l’utilizzo del logo del Movimento.

Beppe Grillo? Ci sentiamo, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

F35, nella fabbrica dei caccia: “Ecco l’ottavo aereo italiano”. Ma per Pinotti sono sei

By Enrico Piovesana

Il contrasto tra i vecchi e malconci edifici verde-oliva della base aerea di Cameri, dove fa manutenzione l’intera flotta aerea nazionale, e gli immensi capannoni stile Area-51 dell’adiacente Faco F35 è impietoso ed emblematico di come questo programma stia drenando risorse immense anche a danno di chi lo sostiene. Il comandante della base generale Lucio Bianchi, un Vittorio Gassman con gli occhi azzurri, si limita a constatare un dato di fatto: “Tutti i soldi vanno a finire lì…” dice guardando il nuovo impianto Alenia che sorge come un’astronave aliena oltre il campo di grano che costeggia la pista.

Il comandante di segue…

Source: Il Fatto Quotidiano