Prime Pagine

Banche. Ennio Doris, socio di Berlusconi, si allea con Davide Serra, amico di Renzi

By F. Q.

Una semplice “scelta tecnica“, assicurano i protagonisti. Ma, poiché i tempi stanno cambiando, bisogna adeguarsi. E’ lo slogan ripetuto a spron battuto per due giorni all’Adriatic Arena di Pesaro da Ennio Doris, davanti a 4.000 family banker: “Nulla è più come prima e io cambio”. Un manifesto programmatico adatto ai tempi. E così, dopo aver messo in soffitta il vecchio Biscione del logo, il socio di Silvio Berlusconi ha stretto un’alleanza col fondo Algebris di Davide Serra, finanziere amico di Matteo Renzi, e ha invitato il patron di Eataly, Oscar Farinetti, a tenere una lezione alla convention.

Per Doris il cambio segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Parma Calcio, incontro tra Antimafia e pm. Panchine all’asta restano invendute

By Silvia Bia

L’inchiesta del Parma Calcio si incrocia con il lavoro dell’antimafia. Il capo della Dda di Bologna Roberto Alfonso ha incontrato a Bologna il procuratore capo di Parma Antonio Rustico e i pm che stanno seguendo le indagini per bancarotta fraudolenta sulla società sportiva, per cui è finito nel registro degli indagati l’ex presidente Tommaso Ghirardi.

L’attenzione degli inquirenti si è focalizzata sulla cerchia di faccendieri che gravitavano intorno al club emiliano, i cui nomi compaiono anche nei registri della Dda nell’ambito di altre inchieste. Persone che avrebbero avuto contatti con i vertici della società sportiva prima e dopo i passaggi segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Regionali Liguria, “Giorgio Pagano è fuori dai partiti, non ‘della sinistra’”

By Renzo Parodi

Giorgio Pagano è il candidato di una schieramento civico e popolare al di fuori dei partiti. Non scrivete più che Pagano è il candidato della sinistra. E’ il candidato della società civile”. Accorato nei toni e chiarissimo nei contenuti, don Paolo Farinella spazza via gli equivoci fioriti attorno all’ex sindaco della Spezia. Il battagliero prete di San Torpete – centro storico genovese – lo ha infine convinto ad accettare di correre contro Raffaela Paita del Pd, strafavorita nella corsa per guidare la Regione Liguria. A giudicare dalla platea alla quale don Farinella si rivolge il suo messaggio è andato a segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Coppa Davis, l’Italtennis in Kazakistan: azzurri favoriti, ma occhio al cemento

By Lorenzo Vendemiale

Cinque ore di fuso orario, 4.500 chilometri di distanza e quasi tremila spettatori caldissimi. Una trasferta lunga e difficile aspetta l’Italia di Fabio Fognini, chiamata a confermare tutto quanto di buono fatto vedere nell’ultimo anno. Ad Astana da venerdì a domenica è in programma il primo turno del Gruppo Mondiale di Coppa Davis: gli azzurri affrontano il Kazakistan, nazionale sulla carta nettamente inferiore (il loro miglior singolarista, Kukushkin, ha una classifica peggiore del nostro terzo uomo), ma molto insidiosa, specie sul veloce cemento di casa.

L’Italia arriva al primo appuntamento del 2015 forse nel suo miglior momento dall’inizio degli Anni Duemila. segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Banche popolari, quei draghi di Vicenza persuadono la Bce

By Paolo Fior

Se la persuasione è un arte, a Vicenza ne sono maestri. Lo dimostrano i risultati ottenuti dalla Banca popolare presieduta da Gianni Zonin che lo scorso ottobre è riuscita a evitare per il rotto della cuffia la gogna della bocciatura agli stress test della Bce e che ora annuncia invece che Francoforte rivedrà al ribasso i requisiti patrimoniali minimi richiesti all’istituto.

Cos’è successo in questi pochi mesi? A pochi giorni dalla diffusione dei risultati sugli stress test, cioè a novembre, la vigilanza sulle maggiori banche europee (tra cui la Popolare di Vicenza) è passata dalle banche centrali nazionali agli sceriffi contabili segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Lavoro, “in Italia le donne guadagnano oltre il 7% in meno degli uomini”

By Stefano De Agostini

In Italia gli uomini guadagnano in media il 7,2% in più rispetto alle donne. Nel dettaglio, la retribuzione lorda annua per i lavoratori di genere maschile, nel 2014, è stata pari a 29.891 euro contro i 27.890 euro delle colleghe. Alla vigilia della giornata internazionale della donna, le differenze retributive sulla base del genere sono state così fotografate dal Gender gap report 2015, uno studio realizzato dall’Osservatorio di JobPricing, portale che fa riferimento alla società di consulenza Hr Pros.

Ma se il divario tra uomo e donna a livello salariale è innegabile, il rapporto evidenzia come sia tra i più segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Federico Bisceglia, indagini per omicidio colposo: pm morto in incidente stradale

By Lucio Musolino

La Procura di Castrovillari indaga per omicidio colposo sulla morte del magistrato Federico Bisceglia, vittima sabato scorso di un incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria. Non c’è ancora nessuno iscritto nel registro degli indagati ma l’ipotesi di reato è stata obbligatoria per aprire un fascicolo in modo da fare chiarezza sul decesso del pm di origini catanzaresi ma da tempo in servizio a Napoli dove coordinava uno dei filoni dell’inchiesta sulla Terra dei fuochi. In sostanza, senza quanto meno il sospetto di un presunto omicidio colposo, il procuratore Franco Giacomantonio non avrebbe potuto disporre l’autopsia e gli accertamenti sul tratto segue…

Source: Il Fatto Quotidiano