Prime Pagine

Anziano morto in Messico, la Farnesina si autoassolve ma mente. Ecco le prove

By Thomas Mackinson

La toppa diplomatica è peggio del buco. Il governo ha risposto a due interrogazioni parlamentari sulla morte di Salvatore Diaferio, il cittadino romano indigente deceduto il 30 settembre in Messico a distanza di due mesi da una richiesta di rimpatrio che l’Ambasciata non gli ha mai concesso (link). Di che cosa è morto, di questo si parla. Ma la risposta è una ricostruzione che non sta in piedi dall’inizio: l’ambasciatore non dice la verità, un papabile ministro degli Esteri lo copre, il sottosegretario gli va dietro. E tutti finiscono per rifilare al Parlamento una sorta di “balla d’ufficio” con segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Titan, sciopero dei dipendenti davanti alla regione: “No al licenziamento”

By F. Q.

Da due settimane occupano lo stabilimento Titan di Valsamoggia a Crespellano (provincia di Bologna), oggi si sono dati appuntamento davanti alla Regione per uno sciopero. Parte dei 186 dipendenti che rischiano il posto sono rimasti a presidiare l’azienda, gli altri si sono presentati in viale Aldo Moro per un incontro con le istituzioni. Al loro fianco i segretari Fiom Bruno Papignani e Alberto Monti. “Abbiamo chiesto”, ha scritto Papignani su Facebook a trattativa ancora in corso, “che l’azienda non agisca unilateralmente: non c’è solo lo strumento della mobilità ed è necessaria una soluzione condivisa. Questo è un primo passo, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Diritto d’autore: il monopolio Siae va abolito

By Alberto Crepaldi

Bonforti-change

A chiedere, finalmente, l‘abolizione del monopolio Siae, c’è una petizione on line. Lanciata da Adriano Bonforti, fisico e musicista, nonché fondatore di Patamù, la raccolta di sottoscrizioni ha già raggiunto in pochi giorni quasi quota 14 mila. Le ragioni dell’iniziativa sono chiare: garantire agli artisti, attraverso la presenza di organizzazioni in concorrenza tra di loro, la libertà di scegliere da chi far tutelare il proprio diritto d’autore. Come peraltro accade in altri paesi europei.

“La Siae – scrive Bonforti – di fatto tutela […] gli interessi di pochi, il meccanismo di ripartizione dei diritti d’autore è farraginoso, antiquato e segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Usa, multa da 3,5 milioni di dollari per la Ferrari

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Secondo l’ente federale per la sicurezza avrebbe tardato di tre anni i dovuti richiami. I modelli interessati sono un centinaio di 458 Italia

segue…

Source: Repubblica Homepage

L’Unità, ultimo giorno per offerte. Liquidatori: “Fago era soluzione migliore”

By Camillo Dimitri

Scade il 31 ottobre il termine per presentare le offerte di acquisizione dell’Unità. Hanno annunciato di voler formalizzare il proprio interesse sia Guido Veneziani, editore di periodici su gossip e vip come Stop e Vero, sia Andrea Palombo, ex editore del quotidiano Latina Oggi acquistato dal gruppo di Giuseppe Ciarrapico, nonché consigliere del comune di Latina prima con il Pdl e poi come indipendente. Palombo ha aspettato fino a ieri prima di rendere noto il suo impegno. Ma, al di là di chi sarà il nuovo editore, si tratterà comunque di un rilancio difficile, visti i conti del quotidiano segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Papa Francesco, l’attacco del cardinale Burke: “La Chiesa è nave senza timone”

By F. Q.

“La Chiesa è come una nave senza timone”. Affondo durissimo del cardinale statunitense Raymond Leo Burke, prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, la “Cassazione vaticana”, contro Papa Francesco. Burke, creato cardinale nel 2010 da Benedetto XVI che lo ha chiamato da Saint Louis in Missouri a Roma e principale sostenitore della riabilitazione della messa in latino a cui sono legati i lefebvriani, è stato tra i principali oppositori al Sinodo dei vescovi della linea aperturista di Bergoglio verso i divorziati risposati e i gay. La stessa critica mossa dal prefetto della Congregazione per segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Caso Cucchi, la lettura della sentenza d’appello: tutti assolti

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

segue…

Source: Repubblica Homepage

J-Ax e Ivano Fossati, due generazioni diverse e un unico invito: “Andate controcorrente”

By [email protected] (Redazione Repubblica.it)

Il rapper e il cantautore ospiti al Medimex: toni diversi ma lo stesso messaggio ai giovani. E J-Ax provoca: “Fanno bene i ragazzi a scaricare la musica…

segue…

Source: Repubblica Homepage

Knockout game? A Milano aggredita una ragazza. Indagano carabinieri

By Erika Bodda

Il pugno arriva improvviso. In mezzo alla strada. Davanti agli occhi di altre decine di persone. La ragazza cade a terra. Il setto nasale frantumato. Un colpo preciso e micidiale. Senza una apparente ragione. Perché l’aggressore svanisce nel nulla, così come si era materializzato. Senza rubare né la borsa né il pc né il portafogli della trentenne italiana. E’ accaduto a Milano, in piazzale Loreto. Alle 21 di lunedì 13 ottobre. Non una rapina, a una prima occhiata. Ma probabilmente – riporta il Corriere della Sera – solo un gioco: il knockout game.

Una moda nata negli Stati Uniti, che potrebbe segue…

Source: Il Fatto Quotidiano