Prime Pagine

Sondaggi elettorali, M5s è stabilmente il primo partito. Il centrodestra unito al 34%, Pd in calo e Renzi solo 6° leader

By F. Q.

Il centrodestra rafforza il suo primato, con il M5s stabilmente primo partito e il Pd ancora in calo in seconda posizione. È quanto emerge da un sondaggio dell’Istituto Ixè per Radio Rai 1. Nelle intenzioni di voto il M5s è al 28% (era la scorsa settimana al 27,9) mentre il Pd è ora al 23,4% (era 23,8). Appena 40 giorni fa, sempre secondo Ixè, aveva 4 punti percentuali in più. Il blocco di centrodestra è in vantaggio sia sul centrosinistra che sui Cinque Stelle: considerando le tre forze principali (Fi-Lega-Fdi) sfiora il 34%.

All’interno del centrodestra la prima posizione è segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

L’olio d’oliva è tutto uguale? Pensateci quando fate la spesa

By Emanuela Sacconago

L’olio d’oliva è tutto uguale? Certo che no! Elemento base della dieta Mediterranea, questo ingrediente deve essere scelto con molta cura. Quindi aspettate un attimo prima di cedere alla tentazione di mettere nel carrello quello più economico o quello in offerta. Valutate bene, bastano due minuti. Il tempo di leggere sulla bottiglia se c’è la scritta “extravergine” e “spremuto a freddo attraverso procedimenti meccanici”.

Queste due caratteristiche, infatti, sono determinanti per stabilire la qualità del prodotto.

In particolare, la prima dicitura esclude (o quantomeno riduce ai minimi termini) il rischio di acquistare un prodotto “tagliato” con altri oli vegetali, in genere provenienti segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Brianza, bimbo di due anni trovato da solo per strada. Possibile smarrimento o abbandono

By F. Q.

Un bambino di due anni è stato trovato da una passante mentre camminava da solo per le strade di Colnago, frazione di Cornate D’Adda, in Brianza. La donna ha visto il piccolo aggirarsi senza meta e ha subito chiamato i carabinieri, che ora stanno cercando di risalire alla sua identità per capire se si tratti di un caso di smarrimento o se il minore sia stato abbandonato dai familiari.

Il bimbo è stato trasportato in ospedale per verificare le sue condizioni di salute. Sono stati subito attivati i servizi sociali che ora si stanno occupando del bimbo che sta bene e segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Berlusconi, Gelmini attacca Padellaro: “Berlusconi ‘simpatico nonnino’? Cattiveria banale”. “Oggettivamente è nonno”

By Gisella Ruccia

Scontro vivace a L’Aria che Tira (La7) tra il presidente de Il Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro, e la deputata di Forza Italia, Mariastella Gelmini. Quest’ultima insorge quando Padellaro osserva: “Oggi tutti quanti apprezziamo il Berlusconi simpatico nonnino che allatta gli agnellini“. “Ma che significa?”, chiede Gelmini. “Ma è lui che si presenta con gli anziani e coi nonni” – risponde l’ex direttore del Fatto – “Cosa ho detto di offensivo? E’ un simpatico nonnino. Non è un nonno? E’ un fatto oeggettivo“. “Mi sembra un’affermazione cattiva e banalizzante“, ribatte l’ex ministro dell’Istruzione. E Padellaro replica: “Noi abbiamo segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Vaccini, commissario Ue: “Gli Stati hanno la responsabilità morale di immunizzare i bambini se i loro genitori non lo fanno”

By F. Q.

I movimenti e le organizzazioni anti-vaccino “non sanno quello che fanno”, “ci riportano all’età della pietra” e gli Stati dell’Unione Europea “devono garantire la salute dei bambini“. Il giorno dopo la sentenza con cui la Corte Costituzionale ha respinto i ricorsi della Regione Veneto sull’obbligatorietà della vaccinazione, il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis è tornato sulla polemica che divide l’opinione pubblica in diversi Paesi del continente, Italia in primis.

“I vaccini sono uno dei più efficaci strumenti di prevenzione della morte da malattie infettive, da pandemie ed epidemie – è il cuore del discorso fatto dal commissario, rispondendo alle domande segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Rai, vi ricordate il conflitto di interessi? Neanche questo Parlamento ha fatto la legge

By Francesco Devescovi

In questa legislatura la maggioranza parlamentare non ha disciplinato il vecchio conflitto d’interessi, forse ritenendolo non prioritario. Nella prossima legislatura saranno diversi i temi legati alla televisione e alla comunicazione in generale che continueranno ad essere gestiti dal governo e dalle Autorità di Garanzia senza una chiara distinzione fra gli interessi pubblici e quelli privati.

Vediamo alcuni importanti prossimi appuntamenti, sui quali è sempre il governo a giocare un ruolo determinante.

Nel 2018 scadrà il mandato del Consiglio di amministrazione e del direttore generale della Rai, nominati sulla base della legge sulla governance (L. 220/2015), fortemente voluta dalla maggioranza attuale. La legge, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Rigopiano, “allarmi sul pericolo valanghe ignorati dal 1999. Piano regolatore non fu adottato per non ammettere il rischio”

By Giovanna Trinchella

Fiocchi di neve che si ammassano, uno dopo l’altro sua una roccia o un suolo. È così che comincia a formarsi una valanga. Ed è così errore dopo errore, omissione dopo omissione, abuso dopo abuso, falso dopo falso, che è iniziata la tragedia dell’hotel Rigopiano, diventato la tomba di 29 persone il 19 gennaio scorso. Un destino quello delle 29 vittime segnato dal 1999 quando fu segnalato il primo di una lunga serie di allarmi. Relazioni, studi, dossier di guide alpine e di un geologo misconosciuti che spinsero il comune di Farindola a non adottare il nuovo piano regolatore.

Nell’avviso segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »