Prime Pagine

Milano, ecco la nuova frontiera del lavoro nero: piattaforme digitali senza contratti. L’Ispettorato: “Situazione preoccupante”

By Simone Bauducco

Milano non sta mai ferma. Anche nel mondo del lavoro nero. La nuova frontiera del sommerso è quella delle piattaforme digitali di intermediazione. Bastano pochi clic per trovare lavoratori extra. I bar e i ristoranti le usano nei momenti di picco ma non solo. Tutto sembra regolare. I lavoratori credono di essere assunti, vengono pagati elettronicamente o in contanti, ma al momento dei controlli non si trova traccia dei contratti. Lo raccontano gli ispettori impegnati nei controlli delle imprese all’ombra della Madonnina.

“A Milano il lavoro nero è tornato ad alzare la testa”, racconta al Fattoquotidiano.it Carlo Colopi, direttore dell’Ispettorato d’Area segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Ti ricordi… L’incredibile storia di Martegani, tra l’uomo in frac di Palermo e il cartellino del giocatore lasciato in eredità alla vedova

By Cristiano Vella

Un calciatore può essere un gioiello a tutti gli effetti, sì: d’altronde già a partire dai soprannomi l’accostamento a preziosi vari è comune. Pelè era la “perla nera” così come Eusebio, e poi tutto ciò che ha a che fare con l’oro dal “Pibe de Oro” al “Golden Boy” fino a la “Joya” (appunto il gioiello) quale era il portoghese Paulo Futre per primo e poi Paulo Dybala. Già, Dybala, gioiello portato in Italia dal Palermo e che nelle casse dei siciliani ha portato un sacco di soldi grazie alla sua cessione alla Juventus, ma prima di lui c’è stato segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

La Rsa del terzo settore: “Senza il Superbonus non possiamo metterci in regola con le richieste regionali. Ci perdono i pazienti”

By Gaia Scacciavillani

“Togliere questa possibilità, è più che un controsenso, è un danno sociale“. Sul caso degli enti del terzo settore che gestiscono Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e strutture residenziali per disabili (Rsd) che il ministero dell’Economia si appresta a tagliare fuori dai benefici del Superbonus, l’avvocato Luca Degani presidente dell’associazione di categoria Uneba Lombardia non usa mezzi termini. Innanzitutto perché dei 65mila posti di Rsa in Lombardia, oltre due terzi fanno capo a fondazioni onlus o a cooperative sociali onlus. E nella maggior parte dei casi vengono bloccati lavori di efficientamento energetico e di migliorie infrastrutturali antisismiche che sono richieste dalle segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

“Gli islamici vogliono sottometterci? Non è una cosa fondata”: cosa dice il sindaco musulmano leghista delle idee della collega di Monfalcone

By Edoardo Mario Francese

“Gli islamici vogliono sottometterci“? “Non la ritengo una cosa fondata, è sbagliato generalizzare, il principio da seguire è il rispetto delle regole”. Da un lato la Lega di Anna Maria Cisint, sindaca di Monfalcone, che ha scritto il libro che ha come titolo le 4 parole all’inizio di questo articolo e come sottotitolo: Ora basta. Immigrazione, islamizzazione, sottomissione. Dall’altro lato sempre la Lega, quella di Moreno Marsetti, sindaco musulmano del comune di Malo, paese di quasi 15mila abitanti nell’Alto Vicentino. Trentaquattro anni, titolare di un’autofficina, credente non praticante, Marsetti è stato eletto sindaco nel 2020 ed è anche consigliere provinciale. segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Gli incendi zombie minacciano il Canada. “Morti” la scorsa estate, resistono sotto la neve e risorgono in primavera

By Giuliana Lomazzi

Sotto il profilo degli incendi boschivi, il 2023 è stato un anno da dimenticare per il Canada. Già a inizio maggio partivano i primi roghi, protrattisi poi per mesi. Columbia Britannica, Alberta, Ontario, Nuova Scozia, Québec, Territori del Nord-Ovest: praticamente nessun territorio è stato risparmiato, con un’intensità e un’insistenza finora sconosciute, tanto più a queste latitudini. Il bilancio finale? Circa 20 milioni di ettari andati in fumo (più o meno due terzi dell’Italia), danni per la fauna forestale e le comunità locali, inquinamento, fumi giunti fino alle coste statunitensi ed europee di Francia e Portogallo, il 23% delle emissioni totali segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »