Prime Pagine

Viaggio a Caivano, tra sprazzi di legalità e proteste per gli sfratti di famiglie in difficoltà: “Non è questo il metodo per colpire la camorra”

By Fabio Capasso

Quando entri nel parco Verde di Caivano, alla destra del cartello che prima segnava l’ingresso nel quartiere diventato simbolo mediatico di illegalità e degrado la prima cosa che ora si nota è il parchetto con le altalene recentemente restaurato. “Sì, da quando è arrivata Meloni hanno aggiustato – ci dice ironicamente una signora – però solo di là, da quest’altro lato non hanno fatto niente, da qua non dovevano passare i ministri”. Nella sua ironia c’è la fotografia di ciò che oggi sembra il comune a nord di Napoli, che il governo vuole esportare segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Caivano, per “ripristinare la legalità” si passa dallo sfratto dei disperati: “Decenni di disinteresse e ora ci tolgono pure la casa”

By Fabio Capasso

Al ‘Parco Verde’ intere famiglie vivono da circa un mese con l’ansia di perdere la casa. Qui, negli androni dei palazzi di cemento e amianto la promessa di legalità si è trasformata in un incubo al punto che ora non si parla più di modello Caivano, inteso come la speranza di vedere un cambiamento, ma di ‘metodo’ Caivano, dove la legalità, in un territorio abbandonato per mezzo secolo dalle istituzioni, va ripristinata a tutti i costi, anche a rischio di accanirsi sulla miseria. L’8 febbraio scorso la Procura della Repubblica di Napoli nord ha notificato il sequestro di 254 case segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Cortina senza ospedale per le Olimpiadi? Il privato batte cassa: “Altri 20 milioni dalla Regione o non finiamo la ristrutturazione”

By Giuseppe Pietrobelli

Cortina d’Ampezzo rischia di non avere un ospedale quando, tra febbraio e marzo 2026, si disputeranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali. La società privata che ha in portafoglio la ristrutturazione del Codivilla-Putti ha annunciato che senza un impegno di altri 20 milioni di euro, il piano finanziario salta e non sarà in grado di garantire l’ultimazione dell’intervento. Una doccia fredda per un evento sportivo che ai piedi delle Tofane si sta trasformando in un incubo, a cominciare dalla pista per il bob, lo skeleton e lo slittino, la cui costruzione è appena cominciata, in una corsa segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Guerra, ultime notizie. Putin minaccia: colpiremo F16 ucraini anche nelle basi Nato. Invadere Europa? Assurdità

Putin afferma che F-16 che venissero utilizzati dall’Ucraina contro la Russia verrebbero colpiti anche se si trovassero in aeroporti Nato. Il presidente russo definisce una “assurdità totale” che Mosca voglia invadere l’Europa. Biden torna a definire Putin un “macellaio” e il Pentagono ribadisce che gli Usa “sono pronti a difendere il territorio Nato”. Trapela intanto scetticismo tra alcuni fedelissimi dello zar sulla pista ucraina per l’attacco a Mosca. Il Cremlino sapeva dei piani per l’attentato da oltre un mese ma ha scelto di non fare nulla, secondo i servizi segreti militari di Kiev segue…

Source: Il Sole 24 Ore Homepage

Mapello, Angelo Bonomelli ucciso dal Rivotril. Matteo Gherardi: «Erano solo poche gocce, non sono un assassino»

By Giuliana Ubbiali

Mapello, Angelo Bonomelli ucciso dal Rivotril. Matteo Gherardi: «Erano solo poche gocce, non sono un assassino»

Uno degli imputati al processo per l’omicidio dell’imprenditore di Trescore prova a difendersi: «Non sono un assassino. Dissi a Poretti di mettere delle gocce nel caffè per stordirlo. La boccetta poi era quasi vuota, non c’era pericolo». Il nodo del dosaggio «superiore a quello terapeutico»Uno degli imputati al processo per l’omicidio dell’imprenditore di Trescore prova a difendersi: «Non sono un assassino. Dissi a Poretti di mettere delle gocce nel caffè per stordirlo. La boccetta poi era quasi vuota, non c’era pericolo». Il nodo del dosaggio «superiore a quello terapeutico»Uno degli imputati al processo per l’omicidio dell’imprenditore di Trescore prova a segue…

Source: Corriere della Sera Homepage

Translate »