Prime Pagine

Biden e Putin a confronto sull’ Ucraina. Stati Uniti: “Sanzioni senza precedenti per la Russia”. Mosca: “La Nato preme ai confini”

By F. Q.

Biden e Putin impegnati in un colloquio a distanza, durato due ore. Al centro l’Ucraina: il dialogo è stato teso, al punto da spingere il Pentagono a valutare anche un eventuale piano di evacuazione degli americani in caso di blitz. Mosca ha invece sottolineato la responsabilità della crisi nei rapporti fra Russia e Occidente “non dovrebbe essere addossata sulle spalle della Russia poiché è la Nato che sta facendo pericolosi tentativi di conquistare il territorio ucraino e sta aumentando il suo potenziale militare ai nostri confini”.

Putin ha ammassato mezzi militari e 100mila soldati al confine con l’Ucraina, per chiedere “garanzie segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Zaki, Schlein: “Ora avanti con la mobilitazione fino a quando non sarà assolto e potrà tornare a Bologna”

By F. Q.

“Sono felicissima di questa notizia. Certo non è ancora l’assoluzione dalle accuse assurde del governo egiziano, ma la mobilitazione è servita, continuiamo a portarla avanti finché non sarà pienamente assolto e potrà tornare a Bologna”. Così la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, a margine di alcuni incontri istituzionali UE a Bruxelles ha esultato per la notizia della scarcerazione di Patrick Zaki dopo 22 mesi di detenzione in Egitto. Fin dall’inizio Schlein è stata una delle promotrici della mobilitazione per la liberazione dello studente e ha partecipato a diverse manifestazioni organizzate a Bologna. “Continuiamo anche la battaglia per ottenere segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Smart Working, firmato l’accordo con le parti sociali per il settore privato: adesione volontaria e diritto alla disconnessione

By F. Q.

Un protocollo che definisce le linee guida per lo smart working non emergenziale nel settore privato. Lo ha firmato il ministro del Lavoro Andrea Orlando con le parti sociali – 26, fra organizzazioni di lavoratori e datori di lavoro – ricordando che la contrattazione collettiva è la “fonte privilegiata di regolamentazione dello svolgimento della prestazione di lavoro in modalità agile”.

La firma è arrivata nel giorno in cui Cgil e Uil spiegano le ragioni dello sciopero generale sulla manovra proclamato per il 16 dicembre. “Di fronte alle sfide importanti che abbiamo davanti – ha detto Orlando – è davvero importante creare segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Transizione, la Commissione Ue ha deciso: “Nella ‘tassonomia verde’ verranno inclusi nucleare e gas”. Protestano gli ambientalisti

By Luisiana Gaita

“La Commissione adotterà una tassonomia che copre anche il nucleare e il gas”. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso della conferenza stampa che si è svolta al termine dell’Ecofin, rispondendo a una domanda su quali fossero le novità venute fuori proprio dal Consiglio Economia e Finanza sulla classificazione in base alla quale verrà stabilito che cosa è un investimento ‘verde’ in Unione europea e che cosa invece non lo è. Dombrovskis ha spiegato che la questione è stata sollevata da vari ministri e che le posizioni sono diverse. Rispetto ai tempi, “stiamo preparando segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »