Prime Pagine

Il prof di Epidemiologia ambientale: “Abbiamo allungato la nostra speranza di vita a danno del Pianeta. Serve da subito transizione ecologica”

By F. Q.

La salute del Pianeta preoccupa, paradossalmente abbiamo allungato le nostre speranze di vita a spese del Pianeta stesso. Che si può salvare solo con una politica approfondita, seria, rapida e articolata in tutti i settori”. A dirlo all’Ansa è il professore Paolo Vineis, epidemiologo ambientalista della Imperial College di Londra, a Perugia, a margine della lectio che ha tenuto al dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’ateneo perugino sul tema “La salute nel mondo”. “La salute degli umani – ha spiegato – è costantemente aumentata, anche se con delle battute di arresto, ma si è creata un’economia con troppi impatti negativi segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Il racconto della glaciologa 93enne: “I ghiacciai sono figli del clima. Andare in montagna con queste temperature è sempre pericoloso”

By Local Team per Il Fatto

La glaciologa Augusta Vittoria Cerutti ha 93 anni e una grande conoscenza dei ghiacciai della Valle d’Aosta, dove tuttora abita. Negli anni li ha percorsi e osservati a lungo, tanto da “poter dare loro del tu”. È stata una dei pochi fortunati ad aver assistito a una fase di espansione e crescita delle lingue di ghiaccio, prima di vederle diminuire e quasi scomparire. Uno dei ghiacciai che ricorda maggiormente è quello della Brenva, che era così esteso da arrivare a superare di lato la chiesetta del santuario di Notre-Dame de Guérison, sulla strada della Val Veny, ancora presente oggi.

Insegnante di segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Ucraina, ultime notizie. Missili russi distruggono hangar pieni di grano a Odessa

“Le armi che l’Ucraina ha ricevuto dai suoi partner occidentali funzionano in modo molto potente. Di conseguenza, le perdite degli occupanti russi non potranno che aumentare di settimana in settimana”. Così il presidente ucraino Zelensky nel consueto messaggio serale ai cittadini. Intanto le autorità di Kiev hanno annunciato di stare indagando su 21 mila crimini di guerra commessi dai russi. segue…

Source: Il Sole 24 Ore Homepage

Ucraina, “missili russi hanno distrutto hangar con tonnellate di grano”. Undp: “71 milioni di persone spinte in povertà da aumento prezzi”

By F. Q.

Solo due giorni fa Mario Draghi, in conferenza stampa ad Ankara, aveva detto di sperare che Mosca potesse dire sì al piano per lo sblocco dei cereali fermi nelle città del Mar Nero. Ma sono mesi che si cerca un’intesa, con la rivendicata mediazione della Turchia di Erdogan, e nulla si muove. Anzi la Russia continua a sottrarre grano per il proprio consumo e per esportarlo illegalmente. E nella notte tra mercoledì e giovedì, secondo il comando operativo Sud dell’Esercito ucraino, missili da crociera russi hanno colpito e distrutto hangar agricoli con tonnellate di cereale nella regione segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »