Prime Pagine

Pd, Corallo alle Sardine: “State attenti a non farvi fagocitare dai capetti di centrosinistra”

By F. Q.

“Il movimento delle ‘sardine’? Ci sono pezzi del Pd che scendono in piazza con loro, cioè si va in piazza per manifestare mentre si è al governo. Le sardine giustamente scendono in piazza e dicono: ‘Noi siamo qui’. C’è voglia di ritornare nei luoghi della sinistra. Ma prima che questo movimento si estingua come tutti gli altri che abbiamo visto in passato, per esempio il Popolo Viola, cerchiamo di veicolarlo verso dei temi, come il lavoro”. Sono le parole di Dario Corallo, il giovane esponente dem che si candidò nella prima fase delle primarie Pd, intervistato nella trasmissione “L’Italia s’è segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Israele, il premier uscente Netanyahu incriminato per corruzione. Gantz rinuncia a formare il governo: la palla al Parlamento

By F. Q.

Le speranze del premier uscente israeliano Benjamin Netanyahu di rimanere in carica vacillano. Giovedì infatti il procuratore generale, Avichai Mandelblit, ha annunciato la sua incriminazione per corruzione confermando anche le accuse di frode e abuso di ufficio. E una prima assoluta per il Paese. Netanyahu non è obbligato a dimettersi ora, ma la pressione politica su di lui si intensificherà. Ed è più difficile, ora, continuare a sostenere che si trattava solo di una caccia alle streghe, come il leader del Likud fa da tempo, attaccando media, polizia, procuratori e sistema giudiziario. Nel frattempo, dopo che né Netanyahu né il segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Fondo salva-Stati, Di Maio: “Nessuno scontro tra M5s e Conte. Su di lui mai avuto dubbi”

By Alberto Sofia

“Sul Mes, il cosiddetto Fondo salva-Stati, è stata fatta una campagna di mistificazione sul confronto che c’è all’interno del governo. Noi non abbiamo mai avuto nessun dubbio sul presidente del Consiglio su questa questione”. A dirlo il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, nel corso di una conferenza stampa al Senato. “Qui non stiamo parlando dell’interesse di una forza politica, ma dell’interesse della nazione. Un vertice di maggioranza è normale, c’è un altro governo, dobbiamo chiarire le posizioni. Certo, se qualcuno vuole usare questo fondo per dare all’Italia quello che ha dato alla Grecia, segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Maturità, ministro Fioramonti firma decreto: torna tema di storia, abolite buste per l’orale

By F. Q.

Torna il tema di storia e viene abolito il sistema delle tre buste per la prova orale. Il decreto Maturità firmato dal ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, cancella di fatto due delle modifiche più importanti introdotte solo un anno fa dal suo predecessore, il leghista Marco Bussetti. Il testo disciplina l’Esame di Stato che si svolgerà a partire dal 17 giugno 2020. “La mia idea di scuola è quella di non cambiare ma di mantenere. Ho voluto mantenere l’impianto generale dell’esame. Evitiamo che ogni ministro che si siede al ministero cambi qualcosa”, ha spiegato Fioramonti durante una videochat con il portale segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Sardine, anche don Biancalani con le piazze anti-Salvini: “E a fine messa farò cantare Bella Ciao”. Il vescovo lo “biasima”: “Inopportuno”

By Giacomo Salvini

Il parroco di Vicofaro don Massimo Biancalani, da anni impegnato per l’accoglienza dei migranti, si schiera con il movimento delle Sardine. Lo fa con una proposta anti-Salvini che sta facendo discutere in molti a Pistoia e non solo: “Anche Vicofaro ‘non si Lega’ – scrive su Facebook – Nessun dialogo con chi fomenta odio. Al termine della Messa la domenica canteremo Bella Ciao”. L’ispirazione viene direttamente da un altro prete di strada, don Andrea Gallo, che spesso alla fine delle sue celebrazioni intonava il famoso canto della lotta partigiana. Negli ultimi anni don Biancalani ha accolto nelle strutture della sua segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »