Vaccino Covid, Von der Leyen: “Le prime dosi sono state consegnate nei Paesi Ue, si volta pagina” – La diretta

“Stiamo iniziando a voltare pagina in un anno difficile. Il vaccino è stato consegnato“. La presidente della commissione Ue, Ursula Von der Leyen, annuncia via Twitter che le prime dosi del farmaco prodotto da Pfizer-Biontech hanno raggiunto tutte le capitali europee, appena in tempo per il V-day. “La vaccinazione inizierà domani nell’Ue”, aggiunge. “Le Giornate europee della vaccinazione sono un toccante momento di unità. La vaccinazione è la chiave per uscire dalla pandemia“.

Tra il giorno di Natale e Santo Stefano, infatti, decine di camion sono partiti dallo stabilimento Pfizer di Puurs, in Belgio, per raggiungere i 27 Stati membri dell’Unione. Le 19.500 dosi destinate alla Francia sono arrivate poco prima delle 7 del mattino a Parigi. Le prime iniezioni, riferisce l’Assistance publique-Hôpitaux della Capitale, avverranno in due residenze per anziani, a Sevran e Digione. 9.750 le dosi destinate alla Croazia e all’Ungheria, che basteranno “per vaccinare 4.875 operatori sanitari in prima linea nella lotta”, al Covid, ha annunciato via Twitter il portavoce del premier Viktor Orban, Zoltan Kovacs.

Lo stesso numero di dosi è arrivato in Italia il giorno di Natale: il camion di Pfizer ha oltrepassato il Brennero e si avviato per Roma, scortato lungo il tragitto dalle volanti dei carabinieri. Il carico è stato conservato nella notte nella caserma Tor di Quinto, ora è atteso all’ospedale Spallanzani per la divisione delle fiale da destinare alle Regioni. In questa prima fase, per la distribuzione su tutto il territorio nazionale sono state coinvolte le Forze armate: per l’operazione Eos, prevista tra oggi e domani, scenderanno in campo 5 aerei militari e 60 autoveicoli, gli stessi che sono stati impiegati a Bergamo nella fase più dura della pandemia. “La Difesa sta facendo un grande lavoro in questi giorni di festa e così, domani, l’Italia insieme agli altri Paesi europei inizierà a somministrare i primi vaccini”, ha dichiarato il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo. “È un forte segnale di speranza per tutti”.

L’articolo Vaccino Covid, Von der Leyen: “Le prime dosi sono state consegnate nei Paesi Ue, si volta pagina” – La diretta proviene da Il Fatto Quotidiano.

 – Leggi

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »