Prime Pagine

Livorno, sequestrate 134 Fiat ‘Topolino’ con sigillo italiano ma prodotte in Marocco. Stellantis: “Operato nel rispetto delle norme”

By F. Q.

Maxi sequestro di 119 Fiat Topolino e 15 Fiat Topolino Dolcevita da parte della Guardia di finanza e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. È accaduto al porto di Livorno, lo scorso mercoledì 15 maggio come raccolto dal quotidiano Il Tirreno. I mezzi elettrici (e guidabili anche dai quattordicenni con il patentino) riportavano gli adesivi raffiguranti la bandiera italiana; questo particolare non è passato inosservato alla Guardia di Finanzia che ha contestato a Stellantis la fallace indicazione sull’origine del prodotto: non era made in Italy, dunque, ma fabbricato in Marocco e arrivato proprio a Livorno su una nave merci.

Il reato segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Bambino scappa da casa di notte con il suo cagnolino che non lo abbandona un attimo (e grazie al quale è stato ritrovato)

By F. Q.

Sono le 3:30 di notte a Cordoba, in Argentina e una pattuglia della polizia sta girando per le strade quando nota qualcosa di veramente insolito. Gli agenti si avvicinano e vedono un bambino di neanche un anno che sta gattonando, perché non sa ancora camminare, in compagnia di un cane che non lo lascia mai solo. La scena è immortalata da alcune telecamere: quando uno degli agenti si avvicina, il bambino alza la testa e lo guarda. Ha un’espressione smarrita, poi si gira e sembra voler chiedere al cane cosa deve fare.

La polizia ha ricostruito la scena: il piccolo viveva segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Affari Tuoi sbanca all’auditel e il concorrente porta a casa 300 mila euro con un percorso incredibile

By F. Q.

5.613.000 telespettatori e il 29,1% di share con la vittoria dei 300mila euro. Sono numeri clamorosi, numeri di Affari Tuoi. Amadeus ha ridato vita al format e i risultati sono tali che c’è da pensare a chi prenderà il suo posto quando lui, a settembre, approderà al Nove. Ieri sera una grande puntata ha tenuto i telespettatori incollati allo schermo. Il concorrente del Trentino Alto Adige, Luca, ha partecipato assieme a Sarah, una dei suoi cinque figli.

Un percorso che lo ha portato ad un finale incredibile con i pacchi da 300.000, 200.000, 100.000 e 75.000€, ma anche con quelli da segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Formula 1, GP di Imola: pole di Verstappen, fa 7 su 7. Le qualifiche spengono l’euforia Ferrari – La griglia di partenza

By F. Q.

Ancora e sempre Max Verstappen. Anche nel Gran premio di Imola il campione del mondo conquista la pole position: per la settima volta in sette gare di questa stagione di Formula 1 scatterà davanti a tutti. Eguagliato il record di Prost che durava dal 1993. Nonostante una Red Bull apparsa meno dominante di altri weekend – come dimostra l’11esima posizione in griglia di Sergio Perez, eliminato a sorpresa in Q2 – alla fine Verstappen ha messo la sua monoposto davanti a tutti. Sopratutto, davanti alle due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Già, perché le qualifiche del Gp dell’Emilia-Romagna segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Georgia, dopo le proteste arriva il veto della presidente sulla “legge russa” contro le influenze straniere

By F. Q.

Il Parlamento georgiano l’aveva approvata in via definitiva martedì scorso, ma oggi sulla contestatissima legge sull’influenza straniera arriva il veto della presidente Salomè Zourabichvili. La controversa legge, simile a quella russa, richiederebbe ai media e alle ong di registrarsi come “perseguenti gli interessi di una potenza straniera” se ricevono più del 20% dei loro finanziamenti dall’estero. Zourabichvili ha dichiarato all’inizio della settimana di considerare la legge “inaccettabile“.

La maggioranza può annullare il veto – Il partito al potere, , Sogno georgiano, ha tuttavia una maggioranza sufficiente per annullare il veto e si prevede che lo farà nei prossimi giorni. segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Inter, i dubbi sul futuro di Zhang. La scadenza con Oaktree è vicina e l’accordo con Pimco è in salita

By F. Q.

Ore decisive (e di riflessioni) in casa Inter. Come riferito da Bloomerg, l’accordo tra il Gruppo Suning di Steven Zhang e il fondo americano Pimco è alle battute finali ma c’è il rischio di non arrivare a una decisione dopo lunghe trattative: le due parti stanno faticando a raggiungere un accordo sul nuovo finanziamento per rifinanziare il prestito obbligazionario di collocamento privato di circa 375 milioni di euro contratto da Suning con un altro fondo, l’americano Oaktree. Il tempo stringe, perché la scadenza del debito è prevista per lunedì 20 maggio. Oaktree avrebbe dunque la concreta possibilità di diventare il segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Il Papa a Verona: “La pace non sarà mai frutto di muri e armi”. E abbraccia un israeliano e un palestinese che hanno perso parenti in guerra

By F. Q.

Papa Francesco è tornato a parlare di pace. Lo ha fatto all’Arena di Verona, davanti ai 10mila spettatori dell’incontro “Arena di Pace – Giustizia e Pace si baceranno”. “La pace non sarà mai frutto della diffidenza, dei muri, delle armi puntate gli uni contro gli altri”, ha detto il pontefice. “Dice San Paolo: ‘Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato’. Non seminiamo morte, distruzione, paura. Seminiamo speranza! È quello che state facendo anche voi, in questa Arena di Pace. Non smettete. Non scoraggiatevi. Non diventate spettatori della guerra cosiddetta ‘inevitabile’. Come diceva il vescovo Tonino Bello: ‘In piedi costruttori di pace!’”.

Francesco segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Tommaso Zorzi choc: “Sequestrato nel garage per un paio d’ore. Soffro d’ansia, non auguro a nessuno di rimanere chiuso contro la propria volontà”

By Emanuele Corbo

Sequestrato in un garage. Questa l’esperienza vissuta da Tommaso Zorzi qualche tempo fa e raccontata ai follower solo ora. Il giudice di Cortesie per gli ospiti ha voluto condividere quanto accadutogli perché lui per primo ancora incredulo: “Riesco sempre a stupirmi” commenta infatti a proposito del comportamento delle persone, in particolare di colui che lo ha di fatto tenuto prigioniero per qualche ora.

La vicenda si è svolta nei garage del palazzo nel quale Zorzi affitta due appartamenti per brevi periodi. “Dato che ho finalmente depositato la querela” specifica nelle story di Instagram, “posso raccontarvi che cosa mi è successo segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Liguria, il verbale di Spinelli jr: i giudizi sul padre e il caso della parola “illeciti” nella risposta sui finanziamenti a Toti

By Marco Grasso

Lunedì 13 maggio alle 9:34 Roberto Spinelli, figlio di Aldo, compare per l’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni e al sostituto Luca Monteverde. Sul finire dell’interrogatorio fa una dichiarazione importante ai magistrati: “Toti voleva finanziamenti illeciti“. E’ un’affermazione che, in modo clamoroso, smentirà quattro giorni più tardi, con una nota formale depositata in cancelleria attraverso il suo avvocato, Andrea Vernazza, secondo cui chi ha verbalizzato l’interrogatorio avrebbe capito male: il suo intendimento era di dire che Toti avrebbe chiesto finanziamenti “leciti“.

GIUDICE – Intanto come prima domanda che le faccio è se ammette gli addebiti segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »