Prime Pagine

Il Manchester City tetra-campione, le perle di Foden, le lacrime di Klopp: l’epilogo di una Premier spettacolare

By Stefano Boldrini

Il titolo di copertina della quarta Premier vinta di fila dal Manchester City, impresa mai riuscita a nessuno nel passato, viene suggerito dal protagonista del 3-1 sul West Ham, Phil Foden, miglior giocatore del campionato 2023-2024: “Abbiamo scritto una pagina di storia”. Foden, figlio e tifoso del City, con due perle al 2’ e al 18’ ha dato la sgommata vincente nel rettilineo finale di questa Premier spettacolare, conclusa negli ultimi novanta minuti, dopo nove mesi senza tregua. L’Arsenal, tignoso nell’acciuffare all’89’ il 2-1 sull’Everton, chiude a meno due rispetto ai Tetracampioni di Inghilterra. Terzo il Liverpool, nella giornata delle segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Manchester City campione, non solo i soldi e il gioco di Guardiola. La quarta Premier League consecutiva dimostra lo strapotere mentale

By Matteo Gentili

A Manchester, sponda City, non sembrano conoscere gli effetti della legge Yerkes-Dodson. Questo studio coniato negli anni ’10 del Novecento sostiene che eccitazione e rendimento siano strettamente correlati fra loro dimostrando come la giusta miscela di ansia, concentrazione e fermento faccia salire le prestazioni, ma solo fino a un certo punto. Perché quando i livelli di eccitazione diventano troppo alti si assiste a un’inversione di tendenza verso il basso della performance. Applicando il discorso alla Premier League è quando accaduto a squadre come Liverpool e Arsenal nel corso degli ultimi anni, ma mai ai Citizens. La squadra di Pep Guardiola segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Iran, Raisi disperso: cosa succede in caso di morte del presidente? Elezioni entro 50 giorni – Lo scenario

By F. Q.

L’incidente che ha coinvolto l’elicottero su cui viaggiava il presidente iraniano Ebrahim Raisi apre alla questione del passaggio di potere nella Repubblica islamica. Mentre crescono i timori di un epilogo drammatico, gli osservatori analizzano lo scenario che si aprirà in caso di eventuale morte di Raisi. La Costituzione iraniana, in caso di morte improvvisa del presidente, prevede che ne assuma i poteri il primo vice presidente – che ora è Mohammad Mokhber – con l’approvazione della Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei. La Costituzione stabilisce inoltre, con in carica il primo vice presidente, entro 50 giorni il Paese vada segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Iran, cosa succede in caso di morte del presidente: poteri al vicepresidente ed elezioni entro 50 giorni

By [email protected] (Redazione Repubblica.it) La Costituzione prevede che se un presidente muore in carica subentra il primo vicepresidente, in questo caso si tratta di Mohammad Mokhber Dezfuli. Ali Bagheri Kani attuale vice ministro degli esteri potrebbe diventare il ministro degli esteri se la morte di Abdollahian fosse confermata segue…

Source: Repubblica Homepage

Dal palco di Vox l’argentino Milei dà della “corrotta” alla moglie di Sanchez. E Madrid richiama l’ambasciatrice a Buenos Aires

By F. Q.

Rischiano di aprire una nuova crisi diplomatica fra Madrid e Buenos Aires le accuse mosse oggi dal presidente argentino Javier Milei nel suo intervento alla kermesse di Vox, il partito di ultradestra spagnola guidato da Santiago Abascal, dove in video collegamento è intervenuta anche Giorgia Meloni. Dal palco di Madrid Milei si è scatenato contro il “socialismo maledetto e canceroso” e ha chiamato “corrotta” la moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez. Il ministro spagnolo degli Esteri, José Mabuel Albares, ha annunciato una dichiarazione istituzionale. Mentre i socialisti del Psoe hanno definito le accuse “intollerabili” e reclamato al leader del segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Secondigliano dà un calcio a Gomorra. Grazie alle donazioni a Fondazione FQ riapre il campetto là dove c’era il fortino del clan Di Lauro

By Fabio Capasso

Un campo di calcio dove dieci anni fa c’era il fortino del clan Di Lauro. A ridosso di quella che fu la più grande piazza di spaccio a cielo aperto, nel Rione dei Fiori, noto alle cronache come “terzo mondo”, oggi, in quelle stesse aiuole adibite al consumo di droga, ci sono decine di ragazzi che giocano. A Secondigliano nel parco Emilia Laudati è stato inaugurato il campetto finanziato grazie alla raccolta fondi “Un calcio a Gomorra” organizzata da Fondazione Il Fatto Quotidiano insieme all’associazione sportiva Secondigliano ASD. Alla presenza del Procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo, del Procuratore di segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »