Prime Pagine

Gran Premio di Imola, Salvini precetta i ferrovieri. Era previsto sciopero tra domenica 19 e lunedì 20 maggio

By F. Q.

Lo ha già fatto almeno due volte negli ultimi. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato un’ordinanza di precettazione nei confronti delle sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero del trasporto ferroviario tra domenica 19 e lunedì 20 maggio. Come rende noto il Mit si tratta di una decisione “maturata soprattutto in vista dell’importante weekend per gli appassionati di Formula 1, in quanto coincide con la manifestazione sportiva Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna all’Autodromo di Imola”. L’afflusso di turisti e appassionati stimato è di oltre 200.000 persone, spiega il ministero sottolineando che lo sciopero causerebbe segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Festival di Cannes – Megalopolis, ecco il film-mondo di Francis Ford Coppola

By Anna Maria Pasetti

Tutto e il contrario di tutto. La follia e la filosofia, l’utopia e la distopia, la tragedia e la commedia. La crisi della coscienza e la dittatura del capitalismo. Le origini italiane, la decadenza americana, e l’unica salvezza possibile nella famiglia. E ancora, il passato, il presente e i futuri possibili dell’umana sorte. In un’opera extra-ordinaria nel senso più etimologico del termine, Francis Ford Coppola ha firmato con Megalopolis il suo film-mondo, il più ambizioso, nonché il proprio testamento artistico, umano e spirituale. Accolto in trionfo “a prescindere” stasera al Festival di Cannes dove è tornato a concorrere dopo 45 segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Stato d’emergenza in Nuova Caledonia: rivolte contro la riforma francese della legge elettorale. ‘Dietro alle proteste c’è l’Azerbaijan’

By Filippo Zingone

Emmanuel Macron ha dichiarato lo stato di emergenza in Nuova Caledonia. Negli ultimi tre giorni ci sono stati violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che hanno portato alla morte di 5 persone, 3 civili kanak e due gendarmi, come riporta Fance24, ai quali si aggiungo centinaia di feriti, tra i quali 64 agenti. Sulle principali strade della capitale sono state erette barricate che rendono la “situazione terribile” per il movimento di merci e persone, ha dichiarato Louis Le Franc, rappresentante della Repubblica in Nuova Caledonia che ha anche parlato del rischio di “una guerra civile”.

Dall’inizio della settimana ospedali e segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Europee, il sondaggio di Euromedia Research: chi sale e chi scende. La proiezione dei seggi

By F. Q.

Calo dei tre principali partiti, lieve risalita per la Lega, Azione oltre la soglia di sbarramento. Questi gli elementi principali secondo i risultati del sondaggio Porta a Porta, realizzato dall’istituto demoscopico Euromedia Research, relativo alle intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni europee. La Lega risale dello 0,8% ottenendo il 9,2%, mentre Azione raggiunge la zona ‘salvezza’ con il 4,0%. In calo Fratelli d’Italia, che perde lo 0,5% rispetto alla rilevazione dello scorso primo maggio attestandosi al 27%. Scende dello 0,2% il Partito democratico, che si porta al 20,3% alle spalle del partito di Giorgia Meloni. In lieve discesa segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Sapienza, studenti per la Palestina leggono lettera a Mattarella: “Si confronti con noi”. Tensione con la polizia fuori dall’aula magna

By F. Q.

Gli studenti della Sapienza in presidio permanente per la Palestina hanno invitato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente in ateneo per la Giornata del Laureato, a confrontarsi con loro con una lettera aperta. Appello al quale il presidente della Repubblica ha risposto durante il suo discorso in aula magna. Poco prima fuori dai cancelli dell’università ci sono stati dei momenti di tensione con la polizia che ha bloccato gli studenti con gli scudi

L’articolo Sapienza, studenti per la Palestina leggono lettera a Mattarella: “Si confronti con noi”. Tensione con la polizia fuori dall’aula magna proviene da <a class="colorbox" rel="nofollow" segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Tre donne bruciate vive dopo lancio di molotov a Buenos Aires, “è stato un lesbicidio”. Arrestato un 67enne

By F. Q.

“Fu un lesbicidio”. Le compagne dell’associazione nella quale militavano le tre donne bruciate vive nell’incendio di una stanza d’albergo fatiscente il 6 maggio scorso fa a Buenos Aires non hanno dubbi. “Le hanno uccise perché erano lesbiche”. È tutto successo nel quartiere di Barracas della capitale argentina, e se in un primo momento si pensava ad un incendio provocato da una stufa difettosa, con il passare delle ore si è delineato un vero e proprio “crimine d’odio” e di “genere”. Pamela Fabiana Cobas, come riportano i media internazionali, è morta quasi subito. La sua compagna, Mercedes Roxana Figueroa, è deceduta segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Xi parla a Putin da “fratello maggiore”: “In Ucraina serve una soluzione politica”. Usa: “Pechino non può legare sia con l’Ue sia con la Russia”

By Lucrezia Goldin

Cammina svelto, per rimanere mezzo passo avanti al suo ospite e ricordare chi è che davvero guiderà “l’ordine multipolare” voluto da entrambi: Xi Jinping ha accolto Vladimir Putin al suo arrivo a Pechino in una cerimonia di benvenuto in pompa magna a piazza Tiananmen, srotolando il tappeto rosso per il partner e “amico di vecchia data” ma senza impegnarsi in promesse concrete. Un’ambiguità strategica che consente alla Cina di mostrarsi dialogante con la Russia senza però preoccupare eccessivamente i leader occidentali, mentre Mosca si assicura di poter contare ancora sul supporto economico della Repubblica Popolare per proseguire nella guerra in segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »