Prime Pagine

“Un piccolo Giudizio Universale di Michelangelo dipinto a olio su tela”, la ricerca di una studiosa

By F. Q.

Una scoperta, che se confermata, avrebbe dell’incredibile. Un piccolo Giudizio Universale con il Cristo giudice e altre figure del celebre affresco che si ammira nella Cappella Sistina in Vaticano sarebbe stato dipinto da Michelangelo Buonarroti a olio su tela, unico esempio di utilizzo di questa tecnica da parte del maestro del Rinascimento. Sono alcuni dei risultati di una ricerca durata oltre 8 anni presentati martedì a Roma, a Palazzo Grazioli presso la Sala della Stampa Estera.

L’opera oggetto di indagine era conosciuta con il titolo “Il Giudizio Universale di Ginevra” ma se n’erano perse le tracce da più di 100 anni. segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Ucraina, l’intelligence lancia l’allarme sul crollo dell’esercito. L’Occidente al bivio: rilanciare o convincere Zelensky a trattare?

By Gianni Rosini

Le parole del capo dell’intelligence ucraina, Kyrylo Budanov, al New York Times non trasmettono solo preoccupazione, ma qualcosa di peggiore per le sorti del conflitto ucraino: rassegnazione. Volodymyr Zelensky sembra rimasto ormai tra i pochi, e anche lui con molta meno decisione rispetto a un anno fa, a parlare dell’invio di forniture militari a Kiev come della soluzione per respingere l’esercito di Mosca. “Siamo sull’orlo del baratro“, ha detto invece Budanov mentre le truppe di Vladimir Putin premono lungo tutto il fronte, sfondando nella zona di Avdiivka e conquistando quotidianamente chilometri e villaggi intorno a Kharkiv, la segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Bruno Megale nuovo questore di Milano, il superpoliziotto esperto di terrorismo torna a “casa”

By F. Q.

Bruno Megale, 57 anni, è il nuovo questore di Milano. Succede a Giuseppe Petronzi, questore di Milano dal 30 dicembre 2020 e ora nominato prefetto a Trento. Megale, questore di Reggio Calabria dal 2021, esperto di terrorismo e jihadismo, è stato lungamente a Milano, di cui conosce profondamente la questura dopo 15 anni di servizio trascorsi nel capoluogo lombardo. È quindi una sorta di ritorno a casa. Il suo insediamento in via Fatebenefratelli è previsto per il 20 maggio prossimo.

Nato a Reggio Calabria nel 1966, Megale è ritenuto uno dei massimi esperti di antiterrorismo con alle spalle indagini ancora prima segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Tajani contro il confronto Meloni-Schlein in Rai: “Sistema europeo è proporzionale, serve par condicio con dibattito tra tutti i leader”

By Agenzia Vista Alexander Jakhnagiev

“Quando c’è una votazione con un sistema elettorale maggioritario, come quello per la Camera e per il Senato, è giusto che si confrontino i leader delle due coalizioni. Si ricordino ad esempio i confronti televisivi che ebbe Berlusconi con Occhetto o con Prodi. Le europee invece sono una votazione con sistema proporzionale, dunque ogni partito corre da solo con il proprio simbolo. Pertanto non è detto che ogni forza politica si riconosca al 100% in quel che dice il partito più forte della sua coalizione. Penso dunque che sia giusto fare come in America, cioè un confronto tra tutti i segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Tassa sugli extraprofitti, Conte al sit-in: “Con la norma del governo sono entrati zero euro, esecutivo inginocchiato al potere dei banchieri”

By F. Q.

Anche Giuseppe Conte è sceso in piazza insieme al Movimento 5 stelle, sotto al Ministero dell’economia e delle finanze, per chiedere una tassa sugli extraprofitti. “È un peccato che oggi Giorgetti non sia qui – ha tuonato l’ex premier -. Il ministro è a Bruxelles per parlare di Ita e le notizie che arrivano sembrano confermare che non sia riuscito a risolvere questo problema”.

Conte ha preso il microfono alla manifestazione e si è scagliato contro il governo: “Silvestri aveva depositato una proposta di legge. Cosa fa il governo? Dopo qualche mese, fa finta di convincersi che questa norma sia segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Meloni-Schelin, il duello Rai lede la par condicio? Mentana e La7 offrono “due confronti tra tutti i leader”. Conte: “Io ci sto”

By F. Q.

Il duello televisivo tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein in vista delle Europee, programmato – dopo lunghe trattative – per il prossimo 23 maggio a Porta a porta su Rai 1, mette d’accordo esponenti della maggioranza e dell’opposizione. Ovviamente si tratta degli esclusi dal confronto tv che, sostengono, riduce le elezioni europee a una sfida a due. Protestano tutti, da Alleanza Verdi e Sinistra a Forza Italia e fino al Movimento 5 stelle. Perché, dicono, il faccia a faccia in casa Vespa lede la par condicio. Tanto segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »