Prime Pagine

Vigilessa uccisa ad Anzola Emilia, il gip dispone la custodia cautelare in carcere per l’ex comandante Giampiero Gualandi

By F. Q.

Il Gip del tribunale di Bologna Domenico Truppa ha disposto la custodia cautelare in carcere per Giampiero Gualandi, 62enne ex comandante della polizia locale di Anzola Emilia, accusato del femminicidio di Sofia Stefani, 33 anni, ex vigilessa. All’esito dell’udienza e dell’interrogatorio, il giudice ha quindi accolto la richiesta della Procura, che coordina le indagini dei carabinieri, ravvisando la gravità degli indizi a carico dell’indagato. Il fermo non è stato convalidato, perché non è stato ritenuto sussistente il pericolo di fuga. Ma è stata comunque valutata l’esigenza cautelare. Il difensore di Gualandi, Claudio Benenati, farà ricorso al tribunale della Libertà.

Nell’udienza segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Scontro nel centrodestra sulla bandiera europea che Borghi (Lega) vuole eliminare dagli edifici pubblici. Tajani: “Ignorante”

By F. Q.

La campagna elettorale delle europee provoca frizioni interne ai partiti del centrodestra. E al centro dello scontro – in particolare tra Lega e Forza Italia – c’è, addirittura, la bandiera europea: la stessa che il senatore leghista Claudio Borghi vuole eliminare dagli edifici pubblici italiani. O meglio, lo stesso Borghi ha annunciato di avere presentato un progetto di legge “per l’abrogazione della legge che ha introdotto l’obbligo di esposizione della Bandiera dell’Unione Europea fuori e dentro gli edifici pubblici“. Per il senatore della Lega, candidato alle prossime elezioni europee, “la Bandiera Italiana è una sola: il Tricolore, affiancato quando possibile segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Banche, utili record anche nel primo trimestre 2024: 6,3 miliardi per le prime sette. Giorgetti: “Se fanno un po’ di sacrifici non è sbagliato”

By F. Q.

Il sistema bancario continua a macinare record, dopo un 2023 chiuso con profitti da favola grazie agli alti tassi di interesse. Nel primo trimestre dell’anno i primi sette gruppi bancari del paese – Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bpm, Mps, Bper, Popolare di Sondrio e Credem – hanno fatto registrare utili pari a 6,3 miliardi, +25,6% sui primi tre mesi del 2023, rileva un report dell’Ufficio Studi & Ricerche della Fisac Cgil. Nel frattempo il governo, con il decreto sui bonus edilizi, si è mosso per “recuperare” parte dei soldi mai incassati con la fallimentare tassa sugli extraprofitti attraverso lo segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Georgia, veto presidenziale sulla “legge di Putin”. Ma il governo è pronto ad aggirarlo e ad avvicinarsi al Cremlino. Allarme di Ue e Usa

By [email protected] (Redazione Repubblica.it) Salomé Zourabuchvili non ha firmato la norma: “E’ russa”. Ma il premier Kobakhidze è pronto a riportarla in Parlamento per l’approvazione finale. Da settimane decine di migliaia di giovani pro Europa protestano in piazza segue…

Source: Repubblica Homepage

Marcell Jacobs vince in 10″07 i 100 metri al Roma Sprint Festival allo Stadio dei Marmi

By F. Q.

Marcell Jacobs ha vinto in 10″07 i 100 metri allo Sprint Festival allo Stadio dei Marmi, a tre settimane dagli Europei di Roma. Festa e bagno di folla per lo sprinter delle Fiamme Oro che trionfa con un vento a favore di +1.1, migliorando di quattro centesimi il tempo del debutto di Jacksonville a fine aprile, e si lascia alle spalle Chituru Ali (Fiamme Gialle) che corre in 10.11 e un bravissimo Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle), sceso a 10.13, per diventare l’ottavo italiano di sempre nei 100 metri.

“Livello soddisfazione 7 su 10, mi sono divertito, che era una parte segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Israele, aut aut di Gantz a Netanyahu: “Piano d’azione entro l’8 giugno o usciamo dal governo”. Bibi contrattacca: “Le sue condizioni sono la sconfitta di Israele”

By F. Q.

Il discorso in conferenza stampa del ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz era atteso per un possibile “ultimatum al premier Netanyahu sulla strategia della guerra”, avevano riferito i media. E così è stato, confermando la spaccatura. “Il gabinetto deve predisporre un piano d’azione sulla guerra entro l’8 giugno“, ha dichiarato Gantz alla stampa riunita al Kfar Maccabiah Hotel a Ramat Gan. Il ministro si è poi rivolto direttamente al premier Benjamin Netanyahu: “La scelta è nelle tue mani, se non sceglierai usciremo dal governo. Il Netanyahu di 10 anni fa l’avrebbe fatto”. Negli ultimi tempi, ha spiegato, “qualcosa segue…

Source: Il Fatto Quotidiano

Translate »