Dai rubinetti solo acqua salata da 5 mesi. Siccità e tubi colabrodo: la storia simbolo di Andora. “E le bollette continuano ad arrivare”
Da cinque mesi dai rubinetti esce acqua salata, torbida. Siamo ad Andora, in provincia di Savona. La prolungata siccità ha prosciugato i pozzi vicino al torrente della città e, andando a prelevare l’acqua più in profondità, l’acqua dolce si mischia a quella salata del cuneo salino del mare. Il disagio per gli abitanti potrebbe essere superato usufruendo dell’acqua proveniente dall’acquedotto del Roja, che già dovrebbe in parte servire il territorio, ma i tubi fatiscenti non portano una pressione sufficiente. Così, abitanti e villeggianti, continuano a pagare regolarmente la bolletta dell’acqua ma dal rubinetto esce acqua non potabile. Fino ad agosto segue…
Source: Il Fatto Quotidiano

