Germania, ambientalisti occupano il villaggio di Lützerath contro le estrazioni di carbone: 1500 agenti per sgomberarli. E sabato arriva Thunberg
Sono iniziate ieri, martedì 10 gennaio, le operazioni di sgombero del borgo tedesco di Lützerath, dove da giorni centinaia di attivisti ambientalisti sono asserragliati per impedire nuove estrazioni del carbone da parte del colosso RWE e la conseguente distruzione di ciò che resta del villaggio. Lanci di molotov, pietre e razzi contro la polizia hanno segnato la prima parte delle operazioni. I militanti hanno anche dato fuoco a copertoni per creare delle barricate e rallentare l’avanzata dei poliziotti.
Il villaggio di Lützerath, in Nord-Reno Vestfalia, è stato svuotato a partire dal 2006. Come già accaduto alla vicina cittadina di Immerath, sacrificato segue…
Source: Il Fatto Quotidiano

