“Sono centinaia e potrebbero essere ovunque, hanno già morso un uomo”: 900 serpenti fuggono da un allevamento distrutto dal maltempo, è allarme in Cina
Le violente alluvioni che stanno colpendo la Cina meridionale hanno provocato anche un’emergenza insolita. Nella città di Hengzhou, circa 900 serpenti sono riusciti a fuggire dopo che un allevamento è stato gravemente danneggiato dal maltempo. Tutto questo ha costretto le autorità ad avviare un’imponente operazione di recupero. Secondo le prime informazioni, la maggior parte dei rettili non sarebbe velenosa. Nonostante questo, le autorità hanno invitato la popolazione alla massima prudenza, chiedendo ai residenti di non cercare di catturare gli animali e di contattare immediatamente i servizi di emergenza in caso di avvistamento.
Per recuperare i serpenti è stata mobilitata una squadra specializzata composta da dieci operatori, impegnati nelle ricerche con reti e dispositivi elettrici in grado di stordire gli animali senza ucciderli. Intanto un uomo è già stato morso da uno dei serpenti fuggiti: trasportato in ospedale, ha ricevuto le cure necessarie.
L’episodio è una delle conseguenze della violenta ondata di maltempo che sta interessando diverse regioni della Cina. Piogge torrenziali, frane, inondazioni e tornado hanno causato vittime, evacuazioni e ingenti danni alle infrastrutture. Nella regione del Guangxi è stata dichiarata l’allerta rossa per il rischio di alluvioni, il livello massimo previsto, mentre diversi corsi d’acqua hanno superato i livelli di sicurezza. Secondo gli esperti, la stagione delle piogge, iniziata a luglio, potrebbe essere particolarmente intensa anche a causa degli effetti del riscaldamento globale e del fenomeno climatico di El Niño, che aumentano la probabilità di eventi meteorologici estremi.
L’articolo “Sono centinaia e potrebbero essere ovunque, hanno già morso un uomo”: 900 serpenti fuggono da un allevamento distrutto dal maltempo, è allarme in Cina proviene da Il Fatto Quotidiano.
