“Mio figlio ha scalato i 3841 metri del Monviso a dieci anni. Non ha avuto un solo momento di crisi, chiedeva solo quanto mancasse alla vetta”: la storia del piccolo Leonardo Calandri

Scala i 3841 metri del Monviso a 10 anni. L’incredibile e tenace impresa l’ha compiuta domenica 12 luglio Leonardo Calandri, dieci candeline spente lo scorso marzo. Ad accompagnarlo per una scalata alpinistica di una certa difficoltà è stata la guida Sandro Paschetto, un veterano delle pareti del “Re di Pietra”. “Mio marito ed io pensavamo che avrebbe aspettato almeno i sedici anni – ha raccontato al Corriere la madre, Anastasya Polishchuk, salita anche lei col figlio e la guida sul Monviso – Ma Leo era determinato. Ha voluto farlo proprio quest’anno, per celebrare il traguardo dei dieci anni”.

Come riporta la versione locale del quotidiano milanese il piccolo Calandri ha compiuto il suo “avvicinamento” alla salita sabato 11 luglio giungendo al rifugio Quintino Sella di Pian del Re. Sveglia montanara alle 4 del mattino di domenica e dopo nemmeno un’ora è partita la cordata. “Non si è mai lamentato, non ha chiesto soste, non ha avuto un solo momento di crisi. Chiedeva solo quanto mancasse alla vetta, con la curiosità tipica di un bambino”, ha sottolineato Paschetto. La vetta è stata raggiunta alle 10.20 con un Leo che, dal racconto dei presenti, è apparso felice ma anche parecchio incredulo. Poco dopo è iniziato il ritorno con il bimbo che ha riabbracciato papà e fratellino dopo dodici ore di cammino complessivo. Come riporta il Corriere di Torino i Calandri sono una famiglia appassionata di montagna e Leonardo è già, nell’ordine, sciatore provetto, ciclista da gran fondo che macina già 80 chilometri al giorno, infine appassionato di nuoto e go-kart. “Volevamo dimostrare che con la preparazione, la prudenza e il supporto di professionisti, anche un bambino motivato può raggiungere traguardi importanti”, ha chiosato mamma Anastasya.

L’articolo “Mio figlio ha scalato i 3841 metri del Monviso a dieci anni. Non ha avuto un solo momento di crisi, chiedeva solo quanto mancasse alla vetta”: la storia del piccolo Leonardo Calandri proviene da Il Fatto Quotidiano.

Leggi su: Il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *