Tifoso ferito a Torino: la procura apre un’inchiesta. Otto tifosi bianconeri arrestati per gli scontri ultras

Otto arresti, undici Daspo e un’inchiesta aperta dalla procura di Torino. Proseguono le indagini sugli scontri ultras scoppiati prima del derby della Mole tra Torino e Juventus, in cui è rimasto gravemente ferito il tifoso juventino Marco Leonardo Basoccu, ricoverato in terapia intensiva dopo essere stato colpito da un oggetto contundente – forse una bottiglia di vetro – durante i tafferugli scoppiati nelle ore precedenti alla partita.

La polizia ha arrestato otto tifosi juventini: tre in flagranza di reato e altri cinque in flagranza differita, grazie all’analisi delle immagini registrate dal drone utilizzato durante il servizio di ordine pubblico. Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di resistenza a pubblico ufficiale, lancio di materiale pericoloso e possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive.

Il questore di Torino ha inoltre disposto undici Daspo nei confronti di tifosi coinvolti nei disordini. Parallelamente, la Digos sta continuando gli accertamenti per identificare eventuali altri responsabili degli scontri. Nel bilancio della giornata figurano anche sei agenti della polizia di Stato rimasti contusi durante le tensioni tra ultras e forze dell’ordine.

Intanto la procura di Torino ha aperto un fascicolo per chiarire le responsabilità legate al ferimento di Marco Basoccu. L’inchiesta, affidata al pm Paolo Scafi, procede al momento con l’ipotesi di lesioni gravi. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire con precisione quanto accaduto nei momenti più concitati degli scontri e se vi siano responsabilità dirette nell’episodio che ha portato al grave ferimento del tifoso juventino. A colpirlo sarebbe stato un oggetto contundente, probabilmente una bottiglia di vetro (forse piena) lanciata durante gli scontri. Meno accreditata per ora l’ipotesi del lacrimogeno sparato ad altezza uomo, sostenuta inizialmente dagli ultras juventini e dalla famiglia del ferito.

Basoccu, 36 anni, resta ricoverato in osservazione in terapia intensiva. Nelle scorse ore era stato sottoposto a una Tac di controllo dopo il trauma riportato durante gli incidenti. Le sue condizioni vengono definite stabili, ma la prognosi resta riservata. Il tifoso resta in coma farmacologico.

L’articolo Tifoso ferito a Torino: la procura apre un’inchiesta. Otto tifosi bianconeri arrestati per gli scontri ultras proviene da Il Fatto Quotidiano.

Leggi su: Il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *