| 

Una barca di migranti si è ribaltata al largo di Lampedusa: almeno 20 morti, tra 12 e 17 i dispersi

Una barca carica di migranti, con a bordo 97 persone, si è ribaltata al largo di Lampedusa dopo aver imbarcato acqua per ore. Da quanto si apprende, almeno 20 persone sono morte nel naufragio, avvenuto a circa 14 miglia a sud dell’isola. Sono invece 61 i migranti salvati della motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Ci sarebbero però ancora molti dispersi. Secondo il portavoce dell’Unchr Filippo Ungaro, in base alle informazioni raccolte dall’organizzazione che sta assistendo i superstiti, sarebbero infatti tra 12 e 17 le persone disperse. Le operazioni di recupero sono però ancora in corso. Intanto, i venti cadaveri rinvenuti sono stati imbarcati su alcuni mezzi delle autorità italiane. Tra i corpi recuperati ci sarebbe anche una neonata.

Sembra che l’imbarcazione sia stata avvistata, intorno alle 11.30, già ribaltata da un elicottero della guardia di finanza e i soccorsi sarebbero scattati immediatamente: nell’area sono giunte le motovedette della capitaneria di porto, della guardia di finanza e le unità di Frontex. Secondo quanto raccontato dai sopravvissuti che hanno raggiunto il porto, sarebbero due i barconi naufragati a largo di Lampedusa.

Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), almeno 370 persone sono morte e 300 risultano disperse sulla rotta dei migranti nel Mediterraneo centrale dall’inizio dell’anno al 9 agosto.

Notizia in aggiornamento

La foto è d’archivio

L’articolo Una barca di migranti si è ribaltata al largo di Lampedusa: almeno 20 morti, tra 12 e 17 i dispersi proviene da Il Fatto Quotidiano.

 – Leggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *