Brasile, lo Stato di Rio Grande decreta l’emergenza zoosanitaria dopo la scoperta di un focolaio della malattia di Newcastle
By F. Q.
Non c’è solo l’influenza aviaria a tenera alta la tensione tra le autorità sanitaria negli Usa e in altre parti del mondo. Il governo dello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul hanno decretato l’emergenza zoosanitaria a seguito della scoperta di un focolaio di malattia di Newcastle (o pseudopeste aviaria), una delle più temute malattie virali che colpisce gli uccelli domestici e selvatici.
Il decreto, in vigore per 90 giorni, permette un’azione più agile nel contenimento dei rischi di diffusione, eliminando alcune barriere burocratiche nel caso in cui vengano rilevati nuovi contagi da virus Paramyxoviridae (APMV-1). Tra le azioni previste nel segue…
Source: Il Fatto Quotidiano

