Lo psicologo di base va reso istituzionale: la salute mentale non si affronta con soluzioni tampone
di Paola Medde, psicologa e psicoterapeuta
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato recentemente di voler avviare un approfondimento per istituire sul territorio nazionale la figura dello psicologo di base. L’iniziativa è in linea con quanto già realizzato in alcune regioni d’Italia, dove questa figura opera al fianco del medico di medicina generale. In altre regioni, dove non è stata istituita, sono comunque state attivate delle misure per intervenire sul disagio e sui disturbi psichici.
Sul territorio nazionale è stato attivato il “bonus psicologo”: un contributo economico per consentire a chi vive un disagio psicologico di beneficiare di un percorso di segue…
Source: Il Fatto Quotidiano

