Occuparono casa cantoniera per trasformarla in rifugio per migranti, 18 anarchici assolti anche in appello a Torino
By F. Q.
Anche in appello i giudici hanno riconosciuto che aiutare un migrante in difficoltà non è reato. E così in secondo grado sono stati assolti i 18 anarchici che per anni occuparono abusivamente una ex casa cantoniera a Oulx, in Valle di Susa, per dare assistenza ai migranti che tentavano di andare in Francia. Per i magistrati agirono “in stato di necessità”. La Corte ha accolto la richiesta delle difese – spiega uno degli avvocati, Danilo Ghia – di applicare l’articolo 54 del codice penale, in base al quale non è punibile chi commette un fatto perché “costretto dalla necessità di segue…
Source: Il Fatto Quotidiano

