Per la Consulta l’addizionale provinciale all’accisa sull’energia era incostituzionale: cosa cambia
By F. Q.
La Corte costituzionale ha stabilito l’incostituzionalità dell’addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica. Per la Consulta, il tributo – istituito nel 1988 per finanziare gli enti territoriali e abrogato dal legislatore nel 2012 – non rispetta infatti il requisito della finalità specifica richiesto dal diritto dell’Unione europea, dal momento che la norma istitutiva ne prevede solo una generica destinazione del gettito “in favore delle province“. Sentenza che apre così la strada ai clienti di chiedere la restituzione del pagamento non dovuto direttamente ai fornitori (che potranno, a loro volta, rivalersi nei confronti dello Stato).
La Corte costituzionale – nella sentenza numero 43, esprimendosi segue…
Source: Il Fatto Quotidiano
