Popillia japonica, l’insetto che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori in Piemonte: “Impossibile eradicarlo”
Somiglia a una gemma colorata l’insetto che quest’estate sta mettendo in ginocchio i coltivatori nel Torinese. Secondo le stime di Coldiretti, ammontano a 16 milioni di euro i danni prodotti dalla Popillia japonica, un coleottero originario del Giappone che si nutre di vegetali e ha infestato in modo impressionante molte aree agricole, tra cui le vigne e i campi di mais del Canavese. Colpita anche l’area di Caluso (Ivrea), dove si produce l’Erbaluce, uva a bacca bianca usata per produrre vini secchi, spumanti, vini dolci e passiti Docg. “Ho tre ettari di vigneti e il 40% è stato mangiato”, dichiara segue…
Source: Il Fatto Quotidiano
