Roberto Arditti è morto: addio all’ex direttore de Il Tempo e portavoce di Expo

È morto il giornalista Roberto Arditti, ex direttore de Il Tempo e storico autore di Porta a Porta. Un infarto lo ha colpito nella notte. Era nato a Lodi il 28 agosto 1965 e si era laureato in discipline economiche e sociali all’Università Bocconi di Milano, è stato dirigente della Gioventù Repubblicana e ha lavorato dal 1987 al 1992 nel gabinetto del presidente del Senato Giovanni Spadolini.

Poi aveva iniziato la sua avventura nel mondo della comunicazione. Nel corso degli anni è stato direttore delle news di RTL 102.5, autore della trasmissione Porta a Porta e direttore de Il Tempo, continuando poi a collaborare con il quotidiano come editorialista. Dal 2018 era direttore editoriale di Formiche. Durante il secondo governo guidato da Silvio Berlusconi ha ricoperto il ruolo di portavoce del ministro dell’Interno Claudio Scajola.

Parallelamente all’attività giornalistica, Arditti ha sviluppato una lunga esperienza nella comunicazione istituzionale e corporate. È stato tra i protagonisti della macchina organizzativa di Expo 2015, di cui ha guidato la comunicazione. Ha inoltre fondato insieme a Swg la società di consulenza strategica Kratesis, lavorando su dossier legati a politica, sicurezza e relazioni internazionali.

Professionista capace di muoversi tra informazione e comunicazione, Arditti ha rappresentato negli anni una figura di raccordo tra media e istituzioni, contribuendo al dibattito pubblico con analisi e interventi su temi politici e strategici. Recentemente aveva pubblicato i libri “Hard Power” con Giubilei Regnani editore e “Piumini e catene. Storie di maranza” con Alessio Gallicola (Curcio editore).

L’articolo Roberto Arditti è morto: addio all’ex direttore de Il Tempo e portavoce di Expo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Leggi su: Il Fatto Quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *