Energia, la “rivincita” delle imprese che hanno fatto l’efficientamento: “Risparmi tra il 10 e il 25%, ma per anni la pratica è stata snobbata”
Prima la notizia cattiva: per troppo tempo una parte consistente del nostro sistema produttivo ha considerato un tema residuale l’efficientamento energetico dei processi produttivi. Ingenuità, supponenza o semplice disattenzione, poco importa. Perché gli attuali rincari le hanno trasformate in un fardello. Ma c’è anche una buona notizia: gli stessi rincari stanno diventando il motore del cambiamento. “Stiamo vivendo qualcosa di nuovo, di dirompente: i costi sono diventati il driver per eccellenza, con un forte aumento di richieste su che cosa si può fare ridurre i consumi”, spiega Matteo Zanchi, ad e tra i fondatori di Enersem, società nata come spin segue…
Source: Il Fatto Quotidiano

